Kylemore Abbey si trova a solo un’ora da Galway ed è una delle principali attrazioni turistiche dell’Irlanda, sede delle suore benedettine sin dal 1920.
Il castello di Kylemore fu costruito alla fine del 1800 da Mitchell Henry MP, ricco uomo d’affari e politico liberale. Illuminato padrone di casa e grande sostenitore del popolo irlandese, Henry creò una tenuta in grado di mostrare ciò che si poteva ottenere nelle remote e selvagge terre del Connemara. Fino al 2010, inoltre, ospitava anche la scuola della Kylemore Abbey Girl.
L’Abbazia è usata anche per fini turistici e visitarla significa scoprire un angolo d’Irlanda diverso dagli altri. Tra passeggiate nei boschi o in riva al lago, percorsi naturalistici, zuppe, pane e focacce fatti in casa e torte e cioccolatini preparati dalle suore benedettine, ci si immerge in un’atmosfera romantica e sognante. A Kylemore Abbey c’è divertimento per tutta la famiglia.
A pochi passi dall’Abbazia, si trova una splendida chiesa neogotica, mentre nelle vicinanze c’è il Mausoleo dove sono sepolti Mitchell Henry e sua moglie Margaret.
Il Victorian Walled Garden, invece, è un giardino nato insieme al castello, verso la fine del 1800, e rappresenta uno degli ultimi giardini murati costruiti in epoca vittoriana in Irlanda. All’epoca, veniva paragonato ai Kew Gardens di Londra. Con il passare degli anni, il giardino venne trascurato e venne coperto da vegetazione, rovi e alberi, fino a quando, nel 1995, le suore benedettine decisero di iniziare una vasta opera di restauro e nel 2000 fu riaperto al pubblico. Il progetto di restauro ha vinto il prestigioso Premio Europa Nostra nel 2001 e ora attira gli amanti dei giardini di tutto il mondo. I circa 6 ettari del giardino sono divisi in due da un ruscello di montagna, che separa l’orto e gli alberi da frutta dai fiori e dalle serre.
In occasione di festività speciali, come Halloween o Pasqua, il Kylemore Abbey organizza eventi ed escursioni a tema per tutta la famiglia.
Nella proprietà è compreso anche un bellissimo negozio di artigianato e souvenir, dove poter comprare regali da portare agli amici o un piccolo ricordo della visita.
(fonte: siviaggia.it)
0 commenti:
Posta un commento