In Calabria sarà un novembre caraibico. Più o meno sulla falsa riga di ottobre. Altro che inverno. Quello in corso è un autunno all'insegna del caldo.
Ad assicurarlo è stato il direttore del meteo che ha presentato le elaborazioni meteo stagionali. I suoi computer hanno messo in evidenza le ‘anomalie’ di questo e dei prossimi mesi.
Si parla di valori termici ben superiori alle medie degli ultimi 30 anni, in Calabria e su tutto il bacino del Mediterraneo. Caldo che si prolungherà per tutto l’autunno, sin verso Natale. Con la prospettiva del “mitologico” bagno anche il 25 dicembre. Se al Nord Italia si prospetta una serie infinita di giornate uggiose, il caldo anomalo la farà da padrone al Centrosud.
Addirittura, anche la Siclia e la Puglia potranno godere di un clima quasi estivo per buona parte di novembre, avviandosi a un Natale con clima mite. Al Nord il sole ‘vero’ si rivedrà solo in primavera. In Sicilia sarà un inverno lampo. E la primavera ripartirà spedita già a inizio marzo. Altro che cambio di stagione. Anzi, per conservare il costume in armadio c’è ancora tempo…
0 commenti:
Posta un commento