Vacanze Ovunque Dreams Road, oggi, con equipaggio ridotto, ha fatto tappa in una località eccellente della provincia di Reggio Calabria, sicuramente una delle più belle della nostra meravigliosa Regione, la perla della costa viola, "SCILLA." Il tour si è articolato percorrendo la strada SS.18 Tirreno inferiore con i tornanti del monte S.ELIA, per poi scendere per raggiungere la deliziosa BAGNARA, e arrivare a SCILLA, con il suo delizioso quartiere dei pescatori di CHIANALEA. (a Chjanalèa) ossia Piana delle Galee, nome di un'antica imbarcazione ovvero sinonimo arcaico di pescespada.
Zona costiera situata sul versante settentrionale della scogliera che ospita il Castello che la divide da Marina Grande. Chianalea offre solo pochi metri di spiaggia essendo quasi tutta la sua costa costituita da scogli e rocce che rendono pericoloso e difficile entrare in acqua. Tutta Chianalea è percorsa da un'unica strada che la connette da un lato con il porto e dall'altro con la SS18 .
Elemento piacevole della zona è il grande numero di case costruite quasi tutte a ridosso del mare, che le hanno valso il soprannome di "piccola Venezia del Sud". Si colloca infine a metà tra Marina Grande e Chianalea il già menzionato porto che ospita barche da pesca e, durante il periodo estivo, piccole e medie imbarcazioni da diporto. Chianalea è inserito nella lista de I borghi più belli d'Italia.
0 commenti:
Posta un commento