Punta secca è una località costiera della Sicilia resa famosa grazie alla serie tv del Commissario Montalbano. Sul suo bellissimo litorale si sporge il celebre balcone dove si affaccia tutte le mattine l’attore Luca Zingaretti quando veste i panni del commissario Montalbano, il più amato d’Italia e non solo, perché la serie è molto seguita anche nel resto d’Europa.
Punta Secca è una frazione del comune di Santa Croce Camerina, che si trova nell’entroterra a circa 6 km, nella provincia di Ragusa. Siamo sulla punta meridionale della Sicilia, più a sud lungo la costa si trova Pozzallo, più a nord Gela.
La località è diventata una meta molto frequentata dai turisti di tutta Italia e tutta Europa, alla ricerca dei luoghi del Commissario Montalbano. L’edificio che nella fiction ospita la casa del Commissario tra l’altro è un Bed&Breakfast, da dove si può ammirare una vista mozzafiato sul mare.
La particolarità e la bellezza di questo borgo marinaro stanno nell’aver conservato la genuinità e l’atmosfera selvaggia, più da luogo di pescatori, con le sue case povere e semplici, che da località turistica dove tutto è rifatto e tirato a lucido, e anche un po’ artefatto. Qui si scopre la Sicilia più autentica, tra la bellezza del mare, e dell’entroterra, e la genuinità dei suoi sapori.
A Punta Secca, sulla spiaggia accanto alla casa di Montalbano, si trova anche la Torre Scalambri risalente al XVI secolo e fatta edificare a difesa della costa. A un centinaio di metri si trova invece il faro di Punta Secca, un altro monumento che appare di frequente nella serie tv Montalbano e che è il simbolo del borgo marinaro e ne domina il porticciolo. La spiaggia di Punta Secca è formata da sabbia dorata ed è libera, nello spirito selvaggio e semplice di questo luogo.; è ritenuta anche una delle 10 spiagge più belle della Sicilia.
(fonte: viagginews.com)
0 commenti:
Posta un commento