La Pelosa è una spiaggia meravigliosa che si trova nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La spiaggia è situata sulla punta occidentale della Sardegna, nell’estremità nord-est di Capo Falcone, e si affaccia sul Golfo dell’Asinara, davanti all’omonima isola e all’Isola Piana.
La spiaggia La Pelosa è considerata la seconda spiaggia più bella d’Italia dai Travellers’ Choice Beaches Awards 2016 di TripAdvisor, il portale più grande di recensioni turistiche.
Senza dubbio è una delle spiagge più belle d’Italia e d’Europa, specialmente per il suo mare, dall’acqua trasparentissima di un colore che va dal turchese intenso all’azzurro al blu, con un fondale molto basso. La sabbia è bianca e finissima. Un luogo veramente paradisiaco. Poco più a nord si trova la spiaggia La Pelosetta che si affaccia davanti a un isolotto (Isola della Pelosa) dove sorge una torre aragonese del 1578 chiamata Torre della Pelosa, raggiungibile anche a piedi, grazie al fondale basso.
La spiaggia della Pelosa è circondata dalla macchia mediterranea e da una vegetazione recintata per proteggerla dalle aggressioni degli incivili. A rendere questo luogo particolarmente unico, simile ad un atollo tropicale per il fondale basso e l’acqua turchese, è la particolare conformazione geologica circostante: i faraglioni di Capo Falcone, l’Isola Piana e dall’Asinara, che proteggono dal mare aperto le acque antistanti La Pelosa, che sono sempre calme, anche quando da queste parti soffia il vento di Maestrale. Un ambiente davvero unico e un paesaggio selvaggio e meraviglioso.
(fonte: viagginews.com)
0 commenti:
Posta un commento