venerdì 12 dicembre 2014

Formentera meta di relax e tranquillità


Formentera, insieme ad Ibiza una delle due isole Pitiusas, uno dei gioielli del Mediterraneo, meta ideale per il relax e la tranquillità, lontano dalla folla e dal viavai di personaggi famosi, che popolano la gemella Ibiza.

Formentera è un piccolo paradiso situato nell'arcipelago delle Baleari, situata a sud di Ibiza, ed è la più piccola delle isole abitate delle Baleari. La sua costa, con molte insenature e calette, offre 82 km di tratti di litorale di spiaggia cosparsa di sabbia color bianco e oro. Caratterizzata da acque turchesi e cristalline del Mar Mediterraneo, che ne fanno un vero paradiso naturale.

L'siola è patrimonio dell'umanità dal 1996 e Riserva Marina del Freus, l'unica con questa qualifica in tutto il Mediterraneo, motivo che spinge molti subacquei a visitare l'isola in ogni periodo dell'anno.

Ci sono luoghi per tutti i gusti, da quelli più familiari, con ristoranti e zone dove si può comprare tutto quello di cui si ha bisogno, alle calette più nascoste e appartate, dove si può godere, oltre che delle ore di sole, anche di assoluto relax. Gli sport acquatici sono all'ordine del giorno in queste aree: windsurf, kitesurf e la vela. A Formentera si possono scovare anche alcune tra le più lussuose imbarcazioni al mondo. 

Molte sono le attrazioni dell'Isola. Come i fari quasi mitici da cui si possono ammirare i tramonti più spettacolari al mondo, festival e tradizioni legate alla campagna e al mare, cui si aggiunge una buona tavola ed un artigianato locale d'eccezione. Nei ristoranti è possibile mangiare il pesce migliore, nelle città osservare i siti megalitici, dove si respira il passaggio dei primi abitanti di Formentera. 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i siti da visitare sull'isola di Formentera.

Sicuramente una delle attrazioni principali dell'Isola sono le bellissime spiagge, lontane da i palazzoni di città, e considerata per questo un vero e proprio paradiso terrestre per i viaggiatori che amano il mare e il sole.

Sono ben venti i chilometri di sabbia bianca, acque cristalline, baie piccole e grandi che caratterizzano la costa di Formentera. Uno dei luoghi più confortevoli e familiari è Es Pujols, dove oltre a trascorrere la giornata tra sabbia e mare, si può divertire nel mercato hippy che si tiene ogni sera e gustare i ristoranti, la zona commerciale e lo sport. Per quanto riguarda lo sport, il posto migliore per praticare è la zona di Illetas, un punto molto vicino all'isola di di Espalmador e appartiene ad una zona dichiarata Patrimonio dell'umanità. 

Es Caló è, invece, un incantevole borgo di pescatori, con una spiaggia piccola e vicino alla scogliera di La Mola, lontano da centri abitati. E per vedere un paesaggio davvero bello, è meglio visitare Cala Saona e godere della vista dell'isola di Ibiza e le scogliere di Punta Rasa. Altre spiagge che sono note per la loro tranquillità sono Cavall d'en Borràs e la spiaggia di Migjorn, che, con i suoi cinque chilometri di lunghezza e la sua posizione a sud dell'isola, è in grado di garantire la pace della mente e dello spirito. 

Come detto prima, una delle attrazioni dell'isola di Formentera, sono i fari. Come il faro de la Mola che è stato ricordato da Jules Verne in alcune delle sue opere, oppure il faro di Cap de Barbaria, immerso nello spettacolo di tramonti infuocati e indimenticabili.

Altri luoghi sicuramente da visitare sono le formazioni rocciose di Punta Sa Pedrera e il deserto di pietra, così come il famoso Estany des Peix, una laguna marina, che comunica con il mare attraverso una sottile striscia, perfetta per la navigazione o per sport come il windsurf, che meritano di essere visitare e di trascorrerci almeno un paio di giorno. 

Ma sono anche tanti ed interessanti i monumenti che si trovano a Formentera. Come la chiesa di San Francesc Xavier, dell'anno 1973, con il suo stile fortificato è una delle chiese più belle da vedere. Oppure il castello romano in Can Bla, con le sue cinque torri agli angoli e la porta, situata tra La Savina e La Mola, e due interessanti siti megalitici (l'Asentamiento di Cap de Barbaria e il Yacimiento Ca Na Costa ), che mostrano la presenza dell'uomo sull'isola dal 2000 a.C.

Related Posts:

  • Le spiagge più belle di Tenerife Questa estate potreste regalarvi un soggiorno da sogno. Nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico si trova infatti un’isola che è una perla di rara bellezza: Tenerife che, con El Hierro, La Palma e La Gomera fa parte dell’arci… Read More
  • Smirne, la città antica vuole diventare meta globale I turisti scendono a centinaia dai pullman che li hanno caricati nel porto di Smirne, appena scesi dalle loro navi da crociera. E' una calda giornata di maggio ma il programma, in questa stagione o nei mesi invernali, e' … Read More
  • A Londra sulle tracce del Royal Baby, 7 luoghi da non perdere Ormai è questione di ore, il Royal Baby 2 è veramente in arrivo e il momento migliore per visitare Londra sembra essere arrivato. I royal fan, i negozi di souvenir e tutti i media sono allertati: gli esperti hanno previs… Read More
  • Weekend ad Atene, dove si suona fino all'alba Chi capita ad Atene per la prima o per l’ennesima volta, anche solo per raggiungere dai suoi porti le agognate isole, si renderà conto che la prima capitale democratica del mondo non si arrende alla crisi economica e soc… Read More
  • Le 5 spiagge più sorprendenti della Corsica Oltre a classificarsi come quarta isola più grande del Mediterraneo, la Corsica è anche chiamata “Isola di Bellezza” e, date la varietà paesaggistica, il mare e le città che la caratterizzano, si merita questo appellativ… Read More

0 commenti:

Posta un commento