martedì 14 gennaio 2014

Bangkok: La città degli angeli


Una città che ha rinnegato il suo passato ma che ne porta ancora i segni, 
Bangkok La trasformazione negli anni è stata brutale ma al tempo stesso spettacolare. Bangkok altro non era che un piccolo villaggio affacciato sul fiume Chao Pharaya, eppure negli ultimi decenni è diventata una delle destinazioni più in voga dai turisti di tutto il mondo. E di conseguenza uno dei centri di commercio e di finanza più prestigiosi. La capitale della Thailandia oggi rappresenta una meta d'eccezione: non è un caso che ogni anno circa 12 milioni di turisti si vanno ad aggiungere ai già 7-8 milioni di abitanti che normalmente vivono qui. 
Bangkok vanta la nomea di essere una delle città più eccitanti ed emozionanti dell'Asia, merito dei suoi incredibili contrasti. In tutto il mondo è conosciuta con il nome di città degli angeli: nomignolo che deriva dalla traduzione del lunghissimo nome cerimoniale che Re Rama I diede alla città. Il nome era Krung Thep Maha Nakhon che letteralmente significava città degli angeli, grande città. Tantissime e altrettanto valide sono le ragioni per spingersi sino a qui, a visitare questa incredibile metropoli: c'è chi è attratto dagli eventi spirituali, dai templi e dalle molte attrazioni disseminate in lungo e in largo, chi invece è colpito dalla storia e dalla cultura del posto, chi ancora non sa resistere alla sfrenata vita notturna o al clima tropicale, caldo in ogni periodo dell'anno. Insomma, Bangkok è una fucina di opportunità che nessuno vuole perdersi. 
Una volta messo piede qui sono moltissime le cose da fare: è consigliato fare il tour in barca sul fiume, si tratta di una bellissima escursione che vi conduce fino al tempio buddhista del Monte Meru. Da non perdere anche una tappa a Wat Pho dove si trova il Buddha più grande di tutta la metropoli: una scultura in orizzontale (è infatti in posizione sdraiata) lunga oltre 46 metri e alta 15. E ancora il Palazzo reale, la casa di Jim Thompson, l'architettura thailandese: i più curiosi avranno di certo pane per i loro denti. 
Il fascino della città è reale e condiviso: da una classifica stilata nel 2011 da Travel & Leisure è risultato che Bangkok era la città più amata dai turisti, ancora più di mete storiche di indubbio fascino ed eleganza, come Roma e Firenze (rispettivamente al secondo e terzo posto). La bellezza della città e la sua caratteristica principale consiste in quel suo essere a metà strada tra vecchio e nuovo, passato e futuro: Bangkok è come un limbo, ma angelico e positivo. Certo, la confusione non manca, ma fa parte del pacchetto: è proprio il suo stile eclettico il marchio di fabbrica di questa metropoli. 
Una delle cose da fare a Bangkok è lo shopping: i negozi della città offrono di tutto ai prezzi più variegati. Non riempite troppo la vostra valigia, vi servirà spazio per portare a casa souvenir, gioielli, antichità e tanto altro ancora. Non c'è qualcosa da prediligere: lo shopping può essere altrettanto fruttuoso in uno dei grandi centri commerciali o in uno dei piccoli mercatini che si sviluppano in lungo o in largo nella città. 
Per tutti coloro che fossero interessati a scoprire questo gioiello turistico alcune informazioni pratiche. La prima riguarda il periodo perfetto per visitarla: i mesi da prediligere sono quelli che vanno da novembre a febbraio, non c'è pioggia e le temperature non sono troppo alti. Da evitare aprile che è il mese in assoluto più caldo con la colonnina di mercurio che schizza alle stelle e ottobre, che è il mese delle piogge torrenziali. La seconda è l'aeroporto di riferimento: la città vanta un aeroporto omonimo: i prezzi dei biglietti aerei sono abbastanza cari, conviene quindi prenotarli per tempo, contando su qualche buona offerta. Ma, prezzi compresi, ogni sforzo sarà ripagato. Provare per credere.
Cosa vedere a Bangkok
Dai templi ai mercatini: alla scoperta dei misteri di Bangkok
Che cosa vedere a Bangkok Ecco tutto quello che potrete visitare una volta a Bangkok:  
Wat Pho 
È sicuramente il tempio più famoso della città, uno dei più antichi e sicuramente il più grande per dimensioni. Ma la fama di questo luogo sacro è legata principalmente alla grande attrazione che ospita al suo interno, ovvero l'enorme scultura del Buddha disteso, lunga 46 metri e alta 15.  
Il Palazzo Reale 
Tra le costruzioni più importanti della città spicca il palazzo reale, un palazzo di immenso fascino che può essere raggiunto anche in barca, seguendo un suggestivo percorso sul fiume. 
Wat Arun 
È il simbolo della città e una delle icone di tutta l'Asia: le guglie torreggianti di Wat Arun sono un punto di riferimento per gli abitanti del posto. Questo tempio è assolutamente maestoso: la porcellana smaltata che addobba la sua facciata crea incredibili giochi di luce se visitato al tramonto.
Casa di Jim Thompson 
Jim Thompson era un famoso commerciante di seta proveniente dagli Stati Uniti e affermatosi negli anni sessanta. Questa importante casa-museo offre l'opportunità di ammirare diversi oggetti artistici provenienti da tuta la zona del sud est asiatico.  
La fattoria dei serpenti 
Avviso ai viaggiatori: se tremare al solo pensiero di vedere un serpente, lasciate stare. La snake farm è un'attrazione molto diffusa ma di certo non fa per tutti. L'idea di un centro di allevamento per questi rettili ha radici che portano indietro nel tempo, all'inizio del novecento,quando fu realizzato per volere del re in persona. Si producono anche antidoti. Solo con il tempo il luogo ha cominciato a diventare un'attrazione, senza perdere però i connotati originari. Non mancano spettacoli e divertimento (con giocolieri pronti a giocare con i pitoni) ne tanto meno momenti di apprendimento,con le dimostrazioni di come si estate il veleno.
Khao San Road 
È una delle tappe in assoluto più battute dai turisti di tutti il mondo. Non si tratta di una vera e propria attrazione, bensì di una semplice strada caotica e affollata che rappresenta appieno lo stile dinamico e in continuo fermento di questo posto. Localini per mangiare, guest house, negozi di souvenir e tanti altri luoghi clou per il turista si trovano qui e contribuiscono a creare la nomea di strada confusa e rumorosa. Da evitare se non amate le folle.  
Mercato galleggiante di Damnoen Saduak 
Fare gli acquisti su una barca è un'esperienza solo per fashion victim? Assolutamente no. Questo mercato galleggiante è infatti ambito da tutti i turisti che al termine assicurano che quella appena vissuta sia stata un'esperienza unica al mondo. Da provare.  
Siam Ocean World 
Questo acquario vanta un titolo non da poco, è il più grande non solo del Paese bensì di tutto il sud est asiatico. L'attrazione più grande? Gli squali naturalmente. La posizione geografica, vicino al Siam Center, ovvero uno dei più famosi centri commerciali della metropoli, aiuta a renderlo una delle attrazioni più gettonate in città. 
Chinatown 
Come in tutte le grandi metropoli del mondo non manca nemmeno a Bangkok il quartiere della comunità cinese, luogo perfetto per tutti coloro che vogliono mangiare cibo cinese opere fare shopping. O semplicemente per ammirare il folclore tipico della Cina. Il quartiere in loco è chiamato Sampeng.
Oriental Spa 
I massaggi orientali sono diventati leggendari in ogni angolo del globo, una volta in Oriente non potete saltare questa tappa. L'Oriental Sspa è il luogo giusto per chi vuole vivere questa rilassante emozione.

0 commenti:

Posta un commento