giovedì 9 gennaio 2014

Nel cuore delle piccole antille: ANTIGUA

Antigua: un posto da sogno nel cuore delle piccole Antille... Mare, volatili e sole: cosa chiedere di più ?

Antigua: Spiagge idilliache, di quelle che esistono solo nei sogni. Animali esotici, principalmente uccelli: è un vero e proprio paradiso per i volatili. Antigua appare così agli occhi di chi vi mette piede per la prima volta. Situata nel cuore delle Piccole Antille, all'interno dello stato di Antigua e Barbuda, questo lembo di terra è dotato di un fascino immenso, meta per eccellenza di amanti del mare, appassionati di birdwatching o di sport marittimi. Si tratta di un'isola dalle piccole dimensioni: ha una superficie di 280 metri quadrati e una popolazione di poco più di 45mila abitanti. Non ci sono montagne o vette molto alte: oltre alla parte costiera, Antigua vanta una zona collinare che culmina in Boggy Peak, il punto più alto di tutta l'isola situato a soli 399 metri d'altezza. 
Sebbene le dimensioni siano minime, Antigua è l'isola più grande di tutto l'arcipelago. E' una meta perfetta per delle vacanze da sogno, ambita e desiderata dai viaggiatori di tutto il mondo. Merito soprattutto dei suoi incredibili fondali marini, dove è possibile ammirare pesci e coralli. Merito anche delle sue belle attrazioni: a Long Island, per esempio, nel lasso di tempo che va da giugno a dicembre le tartarughe depositano le uova sulla spiaggia, regalando uno scenario da documentario naturalistico. La città più importante di tutto l'arcipelago si trova qui: si tratta di Saint John's, capitale dell'isola e al tempo stesso anche della nazione.
 La storia conosciuta di questa terra è tutto sommato recente: Antigua fu infatti scoperta da Cristoforo Colombo un anno dopo la scoperta dell'America, nel 1493, che decise di chiamarla in questo modo per rendere omaggio alla chiesa di Santa Maria di Antigua situata a Siviglia. Per molti anni lo stato fu una colonia inglese: la tappa dell'indipendenza fu segnata solo nel 1981 quando si venne a creare Antigua e Barbuda, uno stato formato dalle isole insieme ad altre due isole, Barbuda e Redonda. Tuttavia l'influenza inglese continua a farsi sentire: non è un caso che una delle attrazioni turistiche più rinomate sia English Harbour, ovvero il porto naturale dove trovavano riparo le navi della flotta inglese. Qui oggi si trova un famoso museo che ripercorre alcune celebri battaglie navali e racconta la storia della Royal Navi e delle imprese dell'ammiraglio Orazio Nelson. 
L'isola è una destinazione doc durante il nostro periodo invernale: la stagione perfetta per visitare questo paradiso in terra è, infatti, il periodo compreso tra dicembre e la prima metà di aprile. Mentre in Italia soffriamo il freddo e il gelo, indossiamo stivali e maglioni di lana, qui le temperatura medie oscillano intorno ai 27 gradi, si esce di casa in infradito e il costume è all'ordine del giorno. In realtà non c'è mai un momento freddo qui: d'estate (luglio e agosto) le temperature si alzano ancora, ma le accompagna l'afa, rendendo meno ideale il tour per l'isola. 
Raggiungere Antigua non è difficile: ci sono voli diretti da molte città europee, come Parigi, Londra, Zurigo, Francoforte. Una volta arrivati a destinazione la scelta migliore è quella di noleggiare una automobile, così da essere completamente indipendente e da potersi muovere in lungo e in largo. Perché una volta qui sarebbe un peccato (per quanto delizioso) trascorrere le giornate solo spaparanzati in spiaggia, godendo di sole e mare: è opportuno muoversi, girare, visitare tutto quello che questo luogo fantastico ha da offrire.
Antigua: un posto da sogno nel cuore delle piccole Antille
Monumenti, luoghi imperdibili e tappe obbligate: Antigua in pillole
Che cosa vedere a Antigua 
Se pensate che ci sia poco da vedere oltre il mare, ad Antigua, vi sbagliate. Questo luogo paradisiaco vi permetterà di divertirvi e di ammirare incredibili reperti e monumenti storici. Da dove iniziare? Ecco le quattro tappe assolutamente imperdibili, da inserire nel vostro taccuino di viaggio prima di spiccare il volo. 
English Harbour 
E' questa la destinazione più famosa e più visitata sull'isola. English Harbour si trova nel sud di Antigua e consiste in un porto naturale di grande fascino: qui si ritiravano e si riparavano le navi della flotta inglese. Oggi per ricordare il passato dell'isola sorge un museo: al suo interno, negli edifici restaurati di Nelson's Dockyard, è possibile rivivere le antiche battaglie inglesi guidate e condotte dall'ammiraglio Orazio Nelson. Potrete quindi fare un salto indietro nel tempo e catapultarvi con la mente al momento in cui la Royal Navy affrontò francesi, spagnoli e olandesi a cavallo del 18esimo e del 19esimo secolo. 
Shirley Heights
 Shirley Heights domina dall'alto English Harbour. Si trattava di una fortezza maestosa e incantevole, diventata ben presto il simbolo di riconoscimento dell'isola. Oggi però restano solo macerie e rovine, tuttavia ha ancora un grande valore per la gente del posto e per la folla di turisti: da qui infatti è possibile godere di una delle più belle viste panoramiche su tutta la baia, in grado di vedere fino alle insenature di Falmouth Harbour. Da qui si riesce anche a vedere Clarence House, la dimora realizzata per William IV d'Inghilterra, quando ancora era un principe. 
Betty Hope Estate 
Situata nella zona settentrionale dell'isola, Betty Hope Estate è un'antica piantagione di canna da zucchero. Dopo essere stata chiusa, è stata riaperta al pubblico nella seconda metà degli anni Novanta del Novecento. Al suo interno si trova un museo: si tratta di un interessante viaggio che ripercorre la storia delle piantagioni a partire dalla metà del 1600.  
Saint John's 
Gli appassionati di visite alle grandi città non possono perdersi una tappa a Saint John's, la capitale dell'isola e della nazione. Ci sono molte cose interessanti che si possono fare in questa città. La prima cosa però è camminare su e giù per il centro storico e ammirare lo spirito caraibico di questo centro: i vicoli stretti, le casette in legno, i venditori ambulanti sono un vero e proprio simbolo del posto. Tra i monumenti imperdibile la cattedrale cittadina, il museo di Antigua e Barbuda situato all'interno del vecchio palazzo di Giustizia e il Museo della Marina che espone alcuni interessanti relitti di nave. Per tutti coloro che vogliono fare shopping o comprare souvenir sono due i luoghi da annotare: Redcliff Quay è un antico quartiere oggi trasformato nella mecca per lo shopping e per i turisti; Heritage Quay, invece, è un centro commerciale duty free ricco dove potrete trovare di tutto e di più.

0 commenti:

Posta un commento