mercoledì 23 ottobre 2013

TURCHIA, Terra esotica e misteriosa

Turchia: la parte orientale dell'Europa

La Turchia è una terra esotica, con numerosi palazzi interessanti, belle moschee e grandi castelli. La sua capitale è Ankara e la sua più grande città è Istanbul. Grazie alla sua posizione strategica, situato a metà strada tra Europa e Asia, la Turchia è spesso stata palcoscenico di grandi lotte di civiltà, luogo di scontri tra popolazioni diverse. La Turchia per la sua posizione geografica influisce sull'Unione Europa (a ovest), sull'Asia Centrale (a est), sul Medio Oriente (a sud) e sulla Russia (a nord), considerata la sua importanza strategica. 
Nel 2008 la Turchia è stata eletta dall'Organizzazione Mondiale del Turismo come l'ottavo paese più turistico di tutto il mondo. 
Ankara, come si è detto, è la sua capitale formale e ha una popolazione di oltre cinque milioni di abitanti. Istanbul (un tempo chiamata Costantinopoli) è la capitale finanziaria, economica e culturale della Turchia. Altre città importanti sono: Izmir (Smirne), Bursa, Adana, Trabzon (Trebisonda), Malatya, Gaziantep, Erzurum, Kayseri, Izmit, Konya, Mersin, Eskisehir, Diyarbakir, Antalya e Samsun. Nel complesso 12 di questi città hanno una popolazione superiore a 500mila abitanti ma ci sono ben 48 centri che vantano una popolazione maggiore di 100mila abitanti. 
I paesaggi della Turchia sono molto vari e sono il prodotto di forti terremoti che hanno plasmato le diverse regioni nel corso di migliaia di anni: ancora oggi terremoti e eruzioni vulcaniche occasionali si manifestano sul territorio. Sia lo stretto del Bosforo che quello del Dardanelli si sono create da spazi del territorio turco. Si tratta degli stretti che collegano il Mar Nero con il Mare di Marmara e segnano il confine tra i continenti europeo e asiatico. 
L'area della Turchia che confina con il Mediterraneo vanta un clima mite, con estati calde e asciutte e inverni freddi e umidi. Più aride invece sono le condizioni climatiche che si trovano nell'entroterra. La catena di montagne vicino alla costa mediterranea blocca l'influenza del mare nell'entroterra, ecco che nell'altopiano centrale dell'Anatolia il clima è prettamente continentale, con forti contrasti tra le stagioni. L'altopiano è di solito particolarmente freddo in inverno con temperature che arrivano sino ai -30 e -40 gradi, soprattutto nelle montagne verso est. Le estati invece sono secche e calde, e la colonnina di mercurio schizza fino a oltre 30 gradi durante il giorno. 
Negli ultimi venti anni il settore turistico ha registrato una rapida crescita, diventando una fetta importante dell'economia del Paese. Nel 2009 sono stati più di 30 milioni i visitatori che hanno arricchito le tasche dello Stato con oltre 20 miliardi di dollari. Altri settori chiave dell'economia turca sono le banche, l'edilizia, il settore automobili, quello degli elettrodomestici, l'elettronica, il tessile, la raffinazione del petrolio, il settore petrolchimico, quello alimentare, minerario e l'industria siderurgica e dei macchinari. 
La cultura turca è molto varia: questo mix è il risultato dell'incontro tra diverse culture e del punto di contatto tra Europa e Asia. Oggi la Turchia si configura come uno Stato-nazione moderno dove vi è una netta separazione tra Stato e religione, a seguito di ciò sono anche proliferate molte forme di espressione artistica. Musei, teatri, centri di architettura proliferano in ogni angolo, rendendo questo Paese decisamente affascinante.
Turchia: la parte orientale dell'Europa
La Turchia in pillole: tutto quello che si può visitare
Che cosa vedere a Turchia La Turchia ha molte destinazioni turistiche degne di nota, si va dalle splendide località costiere ai centri ricchi di storia. Ci sono molti modi per visitare questo Paese, è possibile scegliere una delle crociere sul Mar Mediterraneo o una di quelle alla scoperta del Mar Egeo, avventurarsi tra escursioni e trekking, scegliere le località della costa per praticare uno dei molti sport acquatici qui in voga, come sci nautico, vela o immersioni. O ancora visitare una città importante, come Istanbul o lasciarsi viziare tra un bagno turco e un altro. 
La Turchia è un paese di contrasti e questo aspetto è palese nelle sue principali città. Basta guardare Istanbul divisa in due dal Bosforo, una parte moderna e all'avanguardia, l'altra storica e popolata. 
Se volete visitare e conoscere un po' di più la Turchia, tante sono le tappe imperdibili. In primis Ankara, con il Museo Archeologico delle Civiltà Anatoliche, il Gordio, il Teatro Romano, il Tempio di Augusto e le moschee di Haci Bayram e Ahi Elval. A Istanbul, invece, da non perdere il Grand Bazaar e Mercato delle Spezie e le sue numerose moschee. 
Bellissime, inoltre, le spiagge della Turchia: le acque cristalline e i centri ben attrezzati vi faranno scoprire le meraviglie del Mar Mediterraneo, del Mar Egeo e del Mar Nero. La crescita del turismo in queste aree, negli ultimi anni, ha fatto in modo che le spiagge si attrezzassero alla crescente domanda: e questo attira ancora di più turisti, da ogni parte del Paese e dell'estero. Tanti sono i motivi per cui le spiagge turche sono così apprezzate: si va dalle calette appartate alle grandi spiagge, dalla pulizia delle acque alle rive mozzafiato. Potrete trovare spiagge più tranquille e altre più animate, a seconda delle vostre preferenze. Vicino alle grandi città e alle località balneari ci sono anche hotel di grandi dimensioni. 
Sulla costa del Mar Egeo la città che ha avuto più turisti negli ultimi anni è Kifasadi, molto attrezzata per tutti i tipi di divertimento. D'altra parte, sul Mediterraneo, ci sono molte città da segnalare, da Marmaris a Anyla: la costa si estende per oltre mille chilometri, alternando piccole località a grandi centri turistici, come Marmaris, con i suoi hotel e appartamenti di lusso. 
Gli amanti degli sport acquatici troveranno attraenti i luoghi tra Izmir e Antalya, dove potrete dare sfogo a tutte le vostre passioni. Le spiagge turche, di norma, sono grandi e di sabbia bianca, tra cui spiccano quelle di Marmaris, Bodrum e Kusadasi. Da non perdere anche quelle di Istanbul e Dalyan. 
Lungo tutta la zona costiera, in particolare sul Mar Mediterraneo, troverete piccoli villaggi di pescatori, dove potrete rilassarvi ammirando le spiagge di sabbia bianca e gustando incredibili frutti di mare. In tutto il territorio turco, inoltre, potrete imbattervi in grandi tesori, e posti affascinanti per tutti gli amanti di storia e cultura. 
Il punto forte della Turchia è proprio questo: quello di essere così vario da far sì che tutti la trovino attraente. Sportivi (che possono qui godere di surf, immersioni, escursioni e altro ancora), pigri (che vogliono una vacanza all'insegna del relax), acculturati (in cerca di nuovi stimoli): per tutti la Turchia è il posto ideale. A tutto questo si aggiunge il fatto che ogni cosa (dalle visite culturali ai ristoranti, dagli sport all'alloggio) viene incontro alle tasche di tutti: ci sono molte possibilità di divertirsi a prezzi più che onesti. 
Una tappa è comunque obbligatoria per tutti: a Istanbul non si può non visitare il museo di Hagia Sophia e la Moschea Blu. Una foto qui sarà il vostro ricordo più bello della vacanza. Che, immancabilmente, si deve concludere con un bel e rilassante bagno turco.

0 commenti:

Posta un commento