domenica 27 ottobre 2013

Città del Messico unione tra ...fascino e degrado


Città del Messico: complessa città che unisce fascino e degrado, Caotica e pericolosa, ma dotata di indubbio fascino
Città del Messico Pericolosa, affollata, caotica, inquinata. Tanti sono gli aggettivi "negativi" che si potrebbero utilizzare per descrivere Città del Messico. Tutti veri, del resto. Eppure Mexico City ha un fascino proprio, malgrado tutto. E' una città complessa e variegata e dietro agli indubbi problemi che presenta si mostra di una bellezza rara, un luogo unico e magico dove storia e leggenda sono un tutt'uno, dove le montagne si stagliano sullo skyline in modo maestoso e regale e dove per strada si può captare lo spirito gioioso di un posto. Amare Città del Messico, ma amarla veramente, perdersi in essa, non è difficile, è sufficiente superare lo scoglio iniziale. Perché il primo impatto con questa città è brutale: l'aria irrespirabile nonostante i 2200 metri di altitudine, la megalopoli caotica e soprattutto il timore e la paura per il narcotraffico che regna in città sono i primi aspetti che si colgono non appena messo piede in città. 
Ma non dovete preoccuparvi: con le dovute cautele, insieme a gruppi organizzati e a guide turistiche il vostro soggiorno a Mexico City sarà uno dei più indimenticabili che farete. Città del Messico sarà per voi una vera sorpresa che vi permetterà di ammirare alcune opere artistiche d'inestimabile valore. Si tratta della megalopoli più grande di tutte le Americhe, se non addirittura del mondo intero con i suoi oltre 8.720.900 abitanti: i messicani sono soliti chiamarla Mexico D. F. che corrisponde a Distretto Federale, capitale degli Stati Uniti Messicani. E' qui che si concentrato tutte le attività politiche, economiche e culturali della nazione: non a caso vanta la nomea di essere una delle città più ricche el mondo, nella classifica delle prime dieci al pari di grandi metropoli mondiali del calibro di Tokyo, New York, Chicago, Los Angeles, Londra e Parigi. Come molte città americane, anche Mexico City è proiettata verso l'alto: si contano più di 500 grattacieli a sovrastare lo skyline di questa città. 
Non c'è un vero e proprio periodo migliore in termini climatici per visitare la città dato che il clima temperato la rende appetibile in ogni stagione dell'anno. Esistono più che altro alcuni mesi in cui è preferibile non visitarla per via dell'alto livello di inquinamento: sono i mesi da novembre a febbraio e il mesi di aprile, periodi in cui la città si trasforma in una grande polveriera a cielo aperto. Preferibili, dunque, febbraio, marzo (quando fioriscono le jacarande) e ottobre quando le piogge estive hanno ceduto il passo, ma il verde causato dalle abbondanti acque è ancora ben rigoglioso. 
Chi visita Città del Messico, di solito, tende ad approfittare del fatto di aver fatto un così lungo viaggio per visitare anche altre città messicane, come Ciudad Juárez, Nogales e Tijuana. E' proprio in queste visite che bisogna utilizzare una tutela in più: il narcotraffico soprattutto negli stati Chihuahua, Sinaloa, Durango e la Baja California settentrionale è un problema reale, quindi è necessario prendere tutte le precauzioni possibili e viaggiare accompagnati. I bus turistici e le escursioni organizzate potranno fare al caso vostro. 
Raggiungere Città del Messico è semplice: a soli 15 chilometri dal centro di questa città si trova uno scalo internazionale, l'aeroporto di Benito Juarez International. Un'alternativa è rappresentata dall'aeroporto internazionale di Cancún.
Città del Messico: complessa città che unisce fascino e degrado
Il contrasto nel cuore del Messico
Che cosa vedere a Città del Messico In questa grande metropoli che è Mexico D.F. non possono non esserci i contrasti: ricchezza e povertà, musica e rumore, parchi e grattacieli e tanto altro. Le cose belle si sposano a quelle caotiche, confusionari e a tratti brutte: è in questa complessità che si nasconde l'anima del posto. Una cosa è certa, a Città del Messico sarà difficile annoiarvi. 
cosa non dovete perdervi: 
Centro Storico 
La visita della città non può che partire dal suo centro storico, il cuore vitale di Mexico City. Intorno alla Plaza de la Constitución si articola l'arteria principale di questa capitale. Edifici di grande valore artistico, storico e culturale si trovano tutto intorno a questa piazza. Tra questi si menzionano il Palazzo Nazionale che ospita l'ufficio presidenziale e la Campana di Dolores; il Tempio Mayor, una costruzione che risale al periodo azteco e la famosa Catedral Metropolitana. A poca distanza ci si imbatte nel parco cittadino più importante, ovvero l'Alameda Central, che è collegato alla Plaza de la Constitucion attraverso Avenida Madero. Il parco è unno dei polmoni verdi di Mexico City: al suo interno potrete visitare il Palazzo delle Belle Arti e la Torre Latinoamericana. E ancora, all'interno del centro storico da non perdere è il monumento alla Rivoluzione che domina piazza della Repubblica, il Paseo de la Riforma con i suoi begli edifici storici, il Monumento all'Indipendenza e quello a Cuauhtemoc e la zona Rosa, arteria commerciale della Città. 
Plaza Santo Domingo 
Una piazza dalla pesante tradizione. E' qui infatti che venivano fatti "sfilare" i condannati a morte prima della loro esecuzione. Oggi è possibile visitare il Museo della Medicina messicana e la bella Chiesa di Santo Domingo. 
L'Azteca 
Si tratta dello Stadio cittadino che vanta la nomea di essere uno dei più belli di tutto il mondo. Questo impianto sportivo è stato anche lo scenario di alcune importanti finali mondiali di calcio, tra cui l'indimenticabile Italia - Germania, 4-3, che sancì la vittoria del Bel Paese nel 1970.
Il Bosque de Chapultepec 
Gli amanti del verde non possono perdersi l'occasione di fare una capatina in questo immenso e bellissimo parco che occupa la zona occidentale di Città del Messico: il Bosque de Chapultepec è uno dei più interessanti parchi del Paese perché vanta al suo interno la presenza del Museo Nazionale di Antropologia con la sua stupenda e rinomata collezione sul Messico dell'età precolombiana. All'interno del parco, inoltre, è possibile visitare anche il Giardino Zoologico. 
Xochimilco 
Si tratta del quartiere meridionale della città caratterizzato dalla presenza del Lago di Huetzalin. Un posto rilassante, situato a poca distanza dalla principale università messicana, UNAM, e per questo sempre molto affollato di giovani. Mercatini e tanto verde caratterizzano la zona. 
Nei dintorni di Città del Mexico
L'occasione, si dice, fa l'uomo ladro. Ecco perché una volta qui non potete non approfittarne per visitare altre mete rinomate nelle vicinanze di città del Messico. Prima tappa, d'obbligo, è quella di Teotihuacan, con la sua Cittadella e le piramidi del Sole e della Luna. Spostandoci in direzione diametralmente opposta, verso sud, ci si imbatte nel Palazzo dei Cortes a Cuernavaca, nella piramide di Xochicalco e ancora nella cittadina di Taxco, rinomata per la produzione di Argento. Altri due nomi da segnare sono Toluca, un piccolo e movimentato centro a ovest di Mexico City e Puebla con la sua architettura spagnola, a est rispetto alla capitale.

0 commenti:

Posta un commento