La città turistica per eccellenza ed anche la destinazione più popolare della Costa Blanca sicuramente è Benidorm, un comune della provincia di Alicante, appartiene alla comunità autonoma di Valencia, in Spagna. Ha circa 75,600 abitanti ed è una delle più importanti mete turistiche spagnole degli anni Sessanta. Attualmente, attira circa due milioni e mezzo di turisti all'anno.
Possiede una baia di circa 5 chilometri di lunghezza, con spiagge soleggiate e protette dal vento, ottime strutture alberghiere e luoghi di interesse turistico, come il giardino del castello nel Rincón de Loix e il Castillo de Guadalest, tra gli altri. Il suo fuso orario è GMT+2. Una vacanza a Benidorm è raccomandata in ogni periodo dell'anno, grazie al suo clima favorevole e alla sua posizione comoda da raggiungere da ogni città d'Europa.
Chi ama i parchi divertimento arriverà nel posto giusto, dato che a Benidorm si trovano alcuni parchi tematici come Terra Mítica, il parco Terra Natura, Mundomar e Aqualandia, che la rendono una destinazione piacevole per i più piccoli e per le famiglie.
Il settore del turismo vive principalmente delle sue spiagge, con le sue moderne strutture, i servizi all'avanguardia e le feste animate. E' inoltre possibile usufruire offerte speciali per gli hotel a Benidorm, in modo tale che possiate godere dei migliori alloggi in questa località turistica.
Il clima a Benidorm è ideale, con la sua posizione vicino alle colline è protetta dai venti dei monti della Sierra Helada a est, dell'Aitana al nord e del Tossal de la Cala a ovest. Durante i giorni d'inverno il sole splende per circa sei ore, le temperature non sono comunque troppo rigide, d'estate invece il sole scalda per 12 ore la città e di giorno c'è un po' di umidità. I mesi più caldi sono quelli tra maggio e ottobre e il maggior numero di visitatori raggiunge questa città tra luglio e agosto. Benidorm è il posto ideale per rilassarsi e godere del proprio tempo libero grazie al suo clima temperato, gli inverni miti e le scarse precipitazioni che consentono ai turisti di approfittare di tutte le bellezze che questa terra offre, come i tanti sport acquatici, quali il windsurf, le immersioni subacquee e gli sport acquatici come il vela e sci d'acqua.
Le spiagge principali sono quelle che si trovano sia levante e sia ponente, insieme a una più piccola che è la playa de Mal Pas, vicino alla quale è possibile ammirare il castello e godere della vista panoramica di Benidorm. E' possibile raggiungere via mare la piccola isola di Benidorm, dove si possono praticare immersioni, ammirare una varietà infinita di pesci e flora subacquea e praticare golf, tennis e equitazione.
Tra le escursioni più interessanti che potete fare ci sono i borghi di La Nucia, Polop, Callosa, il castello di Guadalest, e anche villaggi più vicini come Altea, con la sua tradizione marinara, l'Alfàs del Pi con il suo clima perfetto e Villa Joyosa, la più pittoresca località della Costa Blanca.
Per la cena potrete gustare una grande varietà di piatti tipici della cucina locale e internazionale, sono da provare i piatti a base di pesce fresco e riso. Dopo una buona cena il divertimento può continuare nei pub aperti fino a tardi, nelle discoteche e nei luoghi di intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età. Chi vuole godere di buona musica può approfittare del tradizionale Festival della Canzone, dove, da 30 anni, si presentano le miglior band internazionali. Durante tutto l'anno è possibile godere delle feste tradizionali, come il carnevale a febbraio, las fallas a marzo e las hogueras a giugno; a novembre si celebrano le feste patronali della Virgen de Sufragio e la Virgen de San Jaime.
Tutto quello che non dovete perdervi di Benidorm
Che cosa vedere a Benidorm
Le spiagge di Benidorm sono una delle attrazioni principali della città, per via delle acque pulite, della forma a mezzaluna e sempre soleggiate. Sui 6 chilometri che collegano le spiagge del levante a quelle di ponente è possibile praticare tutti gli sport acquatici, o riposarsi sulla riva.
Le spiagge
Playa del Levante
La Playa del Levante è la principale di Benidorm, conosciuta perché su di essa si esauriscono le notti folle dei visitatori: presenta 5mila amache, innumerevoli bar e caffè per riposarsi dopo aver nuotato e preso il sole. La spiaggia di Levante è sabbiosa e la pendenza è leggera, quindi i bambini possono entrare in acqua senza difficoltà dato che la profondità è limitata. Sopra la spiaggia si possono sfruttare altalene, trampolini e piscine, più un'area speciale per i bambini, dotata di vigilanza e supervisione durante la stagione estiva. La spiaggia di Levante è un luogo perfetto per le famiglie, vanta animazioni per i più piccoli di mattina, inoltre vanta punti di ritrovo strategicamente pensati per i bambini. La spiaggia è ideale per la sua sabbia fine e limpida, per la sua posizione vicino alla città e il suo accesso semplice, inoltre qui è possibile praticare sport acquatici, sci nautico, moto d'acqua, parapendio e immersioni subacquee. L'orario di vigilanza è dalle 9 del mattino alle 20 in estate, e fino alle 17 nel periodo invernale.
Playa de Ponente
La spiaggia di Ponente è lunga due miglia, lungo le quali è possibile divertirsi e godere dei migliori alberghi, ristoranti, bar, caffè e gelaterie oltre a una serie di negozi per noleggiare sdraio e ombrelloni. La sabbia è pulita e leggermente pendente, in modo da agevolare l'accesso al mare dei bambini; inoltre tanti sono gli sport acquatici che si possono praticare qui, la spiaggia è di facile accesso, anche per i disabili. L'orario di vigilanza è dalle 9 alle 20 in estate, dalle 10 alle 17 in inverno. La cosa bella di questa spiaggia è che è un'area dove si può leggere con tranquillità i giornali gratuitamente, prendendo il sole e ammirando il paesaggio. Questo servizio è garantito da un accordo tra gli hotel e i principali centri turistici.
Playa de Malpa
In prossimità del castello si trova la Playa de Malpa, una piccola spiaggia, molto particolare e poco affollata, l'ideale per chi ama la quiete e la poca gente. In questa spiaggia non è possibile accedere con cani, dato che le correnti marine rappresenta un pericolo non da poco, come avvisano le bandiere per i bagnanti.
Finestrat
Finestrat è un borgo molto caratteristico di Benidorm, le sue spiagge si trovano a zero metri sul livello del mare, mentre nella Puig Campana, a dieci chilometri dalle spiagge, si raggiungono circa mille metri di altezza. Il villaggio vanta un paesaggio mediterraneo, con colline e pinete, coltivazioni di mandorli, ulivi e carrubi. L'area è tranquilla e amena, però molto affollata nei luoghi più turistici. A Finestrat è possibile praticare sport acquatici e sport di montagna, ci sono qui grandi piscine e campi di pallamano. E' possibile gustare un buon pasto, con piatti tradizionali come "larrós amb fesols", "les tarongetes", "la coca" e una grande varietà di dolci, tra i quali si trovano i "larrop i talladetes". Le feste principali della comunità sono "Sant Bertomeu" che si celebra il 17 gennaio e la festa "Crist's Remei Santíssim", che si tiene il 3 febbraio. Si festeggia anche la Pasqua, che rappresenta un'occasione perfetta per respirare il clima gioioso e allegro di questa realtà.
Callosa den Sarrià
Situato a 12 km da Benidorm, tra le valli del Guadalest e Algar e circondato da montagne di Aitana, Serrella Ponotx e Bernia, si trova Callosa den Sarrià: la fama di questo posto è legato ai frutti meravigliosi dei suoi giardini, come i cachi che vengono esportati in tutto il mondo. La città è anche famosa per la sua vivace vita culturale, che si articola intorno al museo antropologico della città. Tra le feste principali di questa città sono: la festa de Moros y cristiano, che con il passare del tempo è diventata di notevole interesse per i turisti di Benidorm. Tra i posti imperdibili da visitare a a Sarrià den Callosa si annoverano le Fonti di Algar: la bellezza dei suoi paesaggi naturali affascinerà il visitatore, con le sue cascate chiare e la vasta varietà differente della vegetazione del posto. Qui è possibile trovare numerosi ristoranti per poi proseguire le proprie camminate (o passeggiate a cavallo) lungo il percorso Font de Fonts, tra le montagne.
Guadalest
Guadalest è conosciuto per il suo castello, oltre che per le sue stradine piene di negozi che offrono prodotti tipici dell'artigianato locale. Dalla cima del castello è possibile ammirare i frutteti, le foreste di pini e allargare la propria vista panoramica fino al mare: Guadalest è una città romantica, adatta per chi vuole rivivere la storia del Medioevo. Il castello presenta molte statue e oggetti ben conservati, riprodotti in miniatura nei vari musei della zona. Dopo aver visitato il castello vale la pena fermarsi a mangiare a Guadalest e approfittare così del buon cibo.
Bennisa
Situato a solo trenta chilometri dalla città di Benidorm, Bennisa si trova nel mezzo del quartiere della Marina, circondato da campi e immense pinete che si snodano fino alla spiaggia. E' possibile ammirare il lato medioevale di Bennisa, passeggiando tra le sue strade, tra i palazzi signorili, i passaggi ripidi e le piazzette di immensa bellezza. Tra i monumenti che si possono visitare ci sono: la casa del Orduña-Torres, attualmente sede del Centro Culturale Comunale, l'antica Lonja de Contratación, che ospita il Museo Etnografico di Bennisa. Tutti gli edifici presentato uno stesso taglio architettonico, lo stesso vale per Casal del jove o il convento dei Padri Francescani, entrambi costruiti nel secolo XVII. Tra gli altri punto di riferimento della città si annoverano la chiesa parrocchiale dedicata alla Purissima Xyqueta, costruita in stile gotico all'inizio del ventesimo secolo realizzato con il calcare delle vicine cave: per la sua bellezza e importanza per la città è soprannominata la Cattedrale della Marina. Consigliati sono i negozi di alimenti tradizionali e i ristoranti che consentono di provare le deliziose salsicce della città di Bennisa:il piatto tradizionale è il condumios, amato dai cittadini del posto.
Sierra Helada
Situata in una zona conosciuta come Racó de L'Oix, nella zona nord e sud orientale lunga 6 chilometri, da Punta Bombarda o del Albir fino a Punta de Pinet. È formata da rocce sabbiose e da pietre calcaree dell'era cretacea con toni chiari e mormolei. Qui è possibile ammirare una lunga serie di grotte formate dalla proliferazione di calcare. L'altezza massima che si può raggiungere è di 438 metri sul livello del mare. E' conosciuta con il nome di Sierra Helada per via delle condizioni fredde del clima.
Passeggiando per questa zona è possibile ammirare moltissimi esemplari di vegetazione: la specie principale è il pino carrasco (Pinus halepensis), ma è possibile trovare che i Pinus Pinea. Gli arbusti sono vari e autoctoni: con specie come la quercia spinosa (Quercus coccifera), il lentisco (Pistacia lentiscus), il carrubo (Ceratonia siliqua), l'olivo selvatico (Olea europea var. Silvestris) e la palma (Chamaerops humilis). Inoltre, vi si trovano anche foreste di rosmarino (Rosmarinus officinalis), d'erica (Erica multiflora), di Jara (Cistus albidus), di ginepro (Juniperus oxycedrus) e do sparto (Stipa tenacissima).
Nei vari percorsi è possibile imbattersi in piccole micro-riserve realizzate dal Comune per proteggere l'ambiente, come la zona delle scogliere di Penyes de l'Arabid-Sud, famosa per le sue dune costiere con Juniperus oxycedrus, e la zona della Illa Mitjana, la piccola isola vicino agli scogli. E' necessario tenere a mente alcune raccomandazioni se volete percorrere i vari itinerari di montagna: prima di tutto è necessario rispettare flora e fauna, stare attenti a non disturbare gli animali, evitare di lanciare sigarette perché la cenere e il vento potrebbero provare una catastrofe, usare l'equipaggiamento giusto per fare trekking, portare molta acqua e controllare le condizioni meteo prima di mettersi in marcia.
Calcolate, inoltre, se è il caso che l'escursione sia fatta privatamente che con una guida, il tempo necessario per percorrerla, in modo tale da segnalare a qualcuno quando muoversi in caso di smarrimenti.
Tra i percorsi principali della Sierra Helada c'è Punta de la Escaleta, La Cruz, l'attraversamento per Sierra Helada, Repetidor e El Faro de Albir.
Punta de la Escaleta
Il percorso inizia da calle Hamburgo e termina alla spiaggia di Levante, per poi continuare ai confini con le montagne, e ancora alla costa fino ad arrivare a Castello del mare e poi imbattersi nel cammino che porta a la Cruz. Dopo aver raggiunto la Cruz si può scegliere tra due opzioni: seguendo sulla destra si arriverà al punto panoramico di Punta Llisera, dov'è possibile vedere resti di città iberico-romane, salendo poi tramite una ripida scalinata si raggiunge la Cueva del barvero, da dove si può godere di una vista spettacolare di tutta la Sierra Helada, una vista da un punto più alto si può ammirare dalla torre di guardia del secolo XVII. L'accesso è possibile a piedi, in macchina o in bicicletta, il livello di difficoltà è semplice e per seguire il percorso ci si impiega due ore e mezza. Il percorso totale è di 5200 metri, tra andata e ritorno.
Escursione a la Cruz
La passeggiata ha inizio da calle Gerona nel Rincón de Loix, si attraversa la spiaggia fino ad arrivare a Avenida del Derramador, dov'è possibile scegliere tra due opzioni, una delle quali è quella di cominciare la passeggiata da calle Berlín, luogo da dove nel primo tratto non è possibile avanzare in macchina. Oppure si può incominciare da calle Amburgo o proseguire per il Castello del Mar, da dove, in entrambi i casi, partono dei percorsi per proseguire la salita. Da subito è possibile godere della splendida vista sul litorale fino all'isola di Benidorm, i punti di belvedere consentono di ammirare la vallata in tutto il suo splendore. Continuare a salire verso la Cruz, un luogo tradizionalmente romantico con una delle migliori viste in assoluto. Si può accedere a questa strada a piedi, in auto o in bicicletta, non è un percorso difficile, l'escursione dura circa tre ore e la lunghezza dell'intero percorso è di circa 5 chilometri.
La strada che inizia da La Cruz può essere a tratti un po' annebbiata, pertanto è necessario stare attenti, a volte il percorso si snoda sopra le rocce o è ricoperto di vegetazione. La strada è molto irregolare, un su e giù tra pini dove è possibile riposarsi e ammirare i bei paesaggi: da qui si vede l'Isola Mitjana o Peñas del Arabí. L'escursione si conclude con l'arrivo al Faro de Albir, l'area ricreativa del Comune di Alfaz del Pi, da qui inizia il viaggio di ritorno. La strada per tornare non è difficile, ma presenta dei tratti scogliosi che necessitano buona resistenza per attraversare le rocce. Ci sono altri sentieri alternativi, che conducono tutti a destinazione: tra queste si segnala quello bianco e giallo, il più sicuro che permette comunque di godere di ottime viste panoramiche. L'unico accesso è a piedi: la strada è di circa 4 ore, con 8 chilometri di sola andata. L'altezza massima che si raggiunge è di 438 metri.
Escursione al Repetidor
Questo percorso inizia dal Castello Compte d'Alfaz o Trinquet Marina Baixa. Si raggiunge salendo dall'autostrada fino alla montagna, dove si trova un ripetitore televisivo. Da qui la vista panoramica di Benidorm è impressionante, forse la migliore che potrete ammirare. Scendendo, si può scegliere di prendere un percorso circolare che conduce fino alla zona ricreativa di Albir. E' garantito l'accesso a piedi o in bici, il percorso è semplice, il tempo approssimativo per compierlo è di due ore, per un tratto di circa 8 chilometri.
La Cueva Helada
Questa cavità di grandi dimensioni era un luogo di pellegrinaggio molto famoso in passato, dove si mangiava il tipico dolce pasquale. Rappresenta una delle escursioni più semplici tra tutte: la cueva helada è abbastanza grande, è considerata una sorta di luogo di pellegrinaggio e al suo interno viene offerto il tipico cibo di Pasqua, la cui ricetta è tipica per gli abitanti di Benidorm. L'accesso è garantito a piedi, la strada è semplice e moderata a tratti, il tempo di durata è di 4 ore e la distanza percorsa è di quasi 3 chilometri. Il dislivello massimo che si raggiunge è di 200 metri.
Il faro di Albir
Si parte da Albir e subito dopo si procedere per la strada fino ad arrivare alla cava, dopo si devia verso le vie Sirio e Neptuno, fino a raggiungere l'area creativa di Albir. Dopo si procede passando per un tunnel e dopo averlo attraversato si arriva a un punto dov'è possibile ammirare un ottimo panorama sulla costa con la Rocca di Ifach come sottofondo. I luoghi più interessanti sono le miniere di ocra e la Bocca della Balena, una formazione rocciosa che domina il paesaggio. Completando la passeggiata lungo la strada si arriva al faro di Albir, dove si può trovare una vecchia torre utilizzata come faro di sorveglianza. Ci si accede a piedi o in bicicletta e il percorso è di circa due ore per un chilometro e mezzo di distanza. Il dislivello massimo raggiunto è di 112 metri.
Parchi tematici
Benidorm offre non solo i migliori alberghi della Costa Blanca, ma anche alcune tra le più importanti attrazioni della costa spagnola. Tra questi si trovano alcuni importanti parchi tematici, ecco i principali:
Aqualandia
E' il parco acquatico più grande d'Europa e si trova a Benidorm, con le migliori giostre acquatiche, posto ideale per stare con la famiglia o con gli amici. Le principali attrazioni sono i Kamikaze, il Niagara, il Big Bang, lo Splash, l'Amazzonia, le piste blande, l'Adventureland e l'Atlantic Surf, tra le altre. Ad Aqualandia è possibile vivere le maggiori esperienze avventurose e nello stesso tempo godere di relax e tranquillità grazie alla vegetazione e alle cascate naturali. Questo parco tematico vanta i migliori servizi, tutti di prima classe, come hotel, alberghi, ristoranti, negozi e centri di fotografia che renderanno piacevole la permanenza del viaggiatore. Aqualandia si trova in via Archiduque Otto de Hamburgo.
Mundomar
Un vero paradiso della natura che si trova accanto ad Aqualandia, è Mundomar, un parco tematico molto interessante che ruota attorno a un concetto ludico-didattico. È possibile trovare una grande varietà di uccelli esotici, leoni marini e delfini, circondati da uno scenario di edifici rustici in legno, ponti, grotte e installazioni per gli animali marini. Foce, leoni marini, pinguini, procioni, fenicotteri, tartarughe di terra e d'acqua sono alcuni esempi del mondo animale che potrete vedere. I visitatori potranno avvicinarsi e dare da mangiare ad alcuni di questi animali, come i leoni marini e i delfini. E' possibile fare una pausa nei ristoranti e nelle zone designate per offrire il massimo comfort per il visitatore; una passeggiata per i negozi conclude poi la giornata. Il parco di Mundomar si trova in via Archiduque Otto de Hamburgo.
Terra Mitica
Terra Mitica è un parco affascinante per chi ama tornare indietro nella storia e ammirare il mondo delle antiche civiltà, romane, egiziane, greche e iberiche. Si tratta di un parco di divertimento che offre il meglio della storia del mondo antico. E' possibile usufruire di zone di riposo, ristoranti e negozi di souvenir.
0 commenti:
Posta un commento