giovedì 3 ottobre 2013

Albufeira ,,,La movida e le feste in Algarve

Grandi feste e movida in Portogallo...ALBUFEIRA,  stupenda meta dell'Algarve
Albufeira Più di 300 giorni di sole all'anno, oltre 30 chilometri di costa con acqua calda e pulita, spiagge e tanto divertimento notturno: sono questi gli elementi principali che caratterizzeranno la vostra vacanza da sogno ad Albufeira. Albufeira è una città nella regione di Algarve, appartenente al distretto di Faro e si trova nel sud del Portogallo.
Recentemente è stata considerata, secondo uno studio del quotidiano Sol, una delle città con la migliore qualità della vita, eccelle in termini di economia, occupazione e sicurezza. 
E' una città ricca di storia, occupata in passato dai romani e dagli arabi. Conosciuta come Baltum, nome conferitole dai Romani quando la occuparono, è stata trasformata in una zona centrale, attiva nell'agricoltura e nel commercio. Durante questo periodo furono costruite importanti infrastrutture: acquedotti, strade, ponti, i cui resti sono ancora oggi ben visibili. Nel XVIII secolo la città fu nuovamente conquistata, questa volta dagli arabi, che la ribattezzarono con il nome di Al-Buhera: la città divenne importantissima a livello di scambi commerciali. Il nome che le fu affidato, Al-Buhera, significa castello sul mare, per via della sua vicinanza e per la laguna che si formava nella parte bassa della città. Gli arabi realizzarono grandi infrastrutture di difesa, si tratta infatti della città portoghese che rimase sotto il loro dominio per più tempo. E' stato proprio il dominio arabo ad aver consentito alla città di raggiungere livelli innovativi e tecnologici in termini agricoli e di infrastrutture. 
Attualmente, Albufeira conta oltre 30 mila abitanti, collocati sui suoi 26mila chilometri quadrati e nei suoi cinque comuni: l'omonimo comune di Albufeira, Ferreira, Guia, Olhos de Água e Paderne. Albufeira è caratterizzata principalmente dalle sue spiagge, la zona costiera è di circa 30 chilometri, ognuna delle quali vanta la bandiera blu. La grande varietà di centri turistici la rende una delle più desiderate dell'Algarve, dove i visitatori potranno contare su ogni comfort e sulla tranquillità. 
Ogni anno in questa città si fermano più di 2 milioni di turisti. Sebbene in passato era la pesca la principale fonte di sostentamento di Albufeira, oggi, grazie al settore turistico in piena espansione, vanta hotel variegati che offrono i migliori servizi per il visitatore. Inoltre, sono stati rivalutati e ristrutturati i centri storico-culturali, in modo da renderli più attraenti per i turisti. Albufeira è una di quelle comunità costiere che offre ai visitatori molto di più di sole e spiagge, presenta molti monumenti greci e romani disseminati lungo le sue coste, insieme ad alcune case di epoca barocca. A tutto questo si aggiungono ottimi ristoranti dove gustare buonissimi piatti a base di frutti di mare. 
Un altro punto a favore che rende Albufeira una destinazione ideale per trascorrere una piacevole vacanza è il suo clima meraviglioso. Questa città di Algarve, vicino al Mediterraneo e al Nord Africa, gode di temperature alte, inverni miti ed estati calde, ma senza toccare mai picchi estremi. Per esempio, durante i mesi estivi, la temperatura massima di giorno non supera i 28 gradi, mentre di notte è di 18 gradi. Il clima è meraviglioso in diversi periodi dell'anno, con 300 giorni di sole all'anno, fatta eccezione per i mesi di novembre e dicembre, caratterizzati dalla stagione delle piogge. 
Nella zona costiera potrete affittare camere a prezzi ragionevoli e noleggiare tutte le attrezzature necessarie per praticare windsurf, uno sport estremo molto popolare in Spagna e in Portogallo. Tutto ciò rende questa zona molto turistica, con una miriade di possibilità per i turisti, sia per chi viaggia con la famiglia, sia per coloro che viaggiano con gli amici. Il fuso orario è lo stesso del resto del Portogallo, vale a dire, GTM 0.
I luoghi da visitare ad Albufeira
Che cosa vedere a Albufeira: 
Le spiagge 
Albufeira vanta spiagge magnifiche che la rendono una grande meta turistica. Ecco le principali:
La spiaggia dei pescatori 
E' una delle più conosciute dell'Algarve, e si caratterizza per le sue onde calme che la rendono la preferita dalle famiglie. La sabbia è bianca e sottile e la temperatura dell'acqua è abbastanza calda in estate. 
La spiaggia de Falésia 
E' una delle spiagge più famose di tutto il Portogallo, e si caratterizza per l'elevato numero di centri commerciali, che si possono trovare nelle vicinanze. Inoltre, pur essendo una delle spiagge più grandi e trafficate, le sue acque sono molto pulite (come dimostra la bandiera blu). La sabbia è dorata e la temperatura dell'acqua è molto calda. 
La spiaggia de Salgados 
E' una delle più esclusive di Albufeira. Nei suoi dintorni il visitatore può trovare strutture alberghiere moderne e negozi di ogni genere, oltre a campi da golf (tra l'altro si trova il club sportivo più grande dell'Algarve). Inoltre, a pochi minuti di distanza si può visitare un osservatorio di uccelli, luogo prediletto per gli amanti della natura. 
La spiaggia de Santa Eulalia 
Anche la spiaggia de Santa Eulalia è molto nota ad Albufeira, e vanta una vasta gamma di servizi. La sabbia è dorata e la temperatura dell'acqua è calda. Pulita e di ottimo livello, come testimonia la bandiera blu. 
La spiaggia de Coelha 
La spiaggia de Coelha dispone di tutti i servizi di base, tuttavia, non è considerata tra le spiagge più visitate di Albufeira, ecco perché diventa il luogo perfetto per chiunque voglia prendere il sole senza essere circondato da grandi folle. Le acque sono pulite e i molti locali e hotel vicino alla spiaggia sono in stile tradizionale. 
La spiaggia de Oura 
La spiaggia de Oura costituisce senza dubbio uno dei tratti più attivi di Albufeira e in generale dell'Algarve. E' un posto di moda tra i giovani, dato che qui si trovano negozi di ogni tipo (dai bar ai chinguirito), oltre a innumerevoli servizi e attrazioni pensate proprio per avvicinare i viaggiatori più giovani. La sabbia è dorata, la spiaggia vanta la bandiera blu e la temperatura dell'acqua in questa zona è calda. 
La spiaggia de Rocha Baixinha Leste 
E' caratterizzata da dolci onde e da esercizi commerciali tradizionali. Questa spiaggia è una delle più sicure e più pulite di Albufeira (oltre alla bandiera blu è opportuno segnalare che qui a ogni ora è presente un bagnino), posto ideale per le famiglie. 
La spiaggia de Inatel 
La spiaggia de Inatel pur non trovandosi adiacente a un centro commerciale è una delle spiagge più popolari, per via del suo comfort e della sua tranquillità. E' il posto perfetto per chi vuole fare passeggiate o escursioni, soprattutto nella zona circostante dove si trovano molte grotte.
Vicino si trovano molte altre spiagge, tutte insignite con la bandiera blu che non potrete perdere: 
La spiaggia de Galé 
La spiaggia Manuel Lourenço 
La spiaggia do Evaristo 
La spiaggia Sao Rafael 
La spiaggia de Aveiros 
La spiaggia de Aveiros 
La spiaggia Maria Luísa 
La spiaggia Olhos de Água 
La spiaggia de Balharucas 
La spiaggia de Albufeira 
Le altre attrazioni 
Oltre alle spiagge sono molte altre le attrazioni di Albufeira, ecco cosa non dovete perdervi di questa bella zona a sud del Portogallo:
Torre do Relógio (Torre dell'Orologio) 
Questo è uno degli ex-libris della città e si trova in Rua Bernardino de Sousa. Si tratta di una torre con una corona di ferro, del XIX secolo, che sostiene le campane e che si illumina nelle giornate di sole. 
São Vicente de Albufeira 
Il monumento di San Vicente è situato in Plaza Jacinto d'Ayet ed è eretto in ricordo di Frei Vicente de Santo António. Quando nacque S. Vincent sua madre lo offrì alla Madonna da Orada e quando morirono i suoi genitori lui stesso si convertì alla regilione cristiana. Anni più tardi entrò nell'Ordine di Santo Agostino. Decise di diffondere la parola di Cristo in Giappone, ma lo costrinsero a rinnegare la sua fede cristina, cosa che non fece e per questo lo condannarono a morte. Il giorno 3 di settembre si celebra una festa a Albufeira, ricordando la sua morte. 
Igreja Matriz (Chiesa Madre) 
Sostituì la vecchia chiesa principale, che fu distrutta nel terremoto del 1755. Questa nuova costruzione religiosa si trova in Rua Nova da Igreja ed è stata costruita nel 1782, ma fu consacrata solo nel 1800 dal vescovo Francisco Gomes de Avelar Algarve. Il suo stile è fortemente neoclassico, ha una navata, quattro cappelle laterali, una cappella battesimale e due pulpiti. L'altare maggiore è ornato con un dipinto di Samora Barros.  
Torre Sineira (Torre della Campana) 
Integra la Chiesa Madre, fu costruita nel 1869. La torre ha una altezza di 28 metri, a cui si accede con una scala, per ammirare il suo bel campanile, con le sue 8 campane. 
Cappella della Misericordia 
Originariamente questa costruzione aveva caratteristiche arabe, ma nel 1499 fu trasformata in una cappella. Successivamente il terremoto del 1755 obbligò a una nuova ricostruzione, che viene fatta conservando le sue caratteristiche gotiche. Si trova in Rua Henrique Calado. 
Edificio da Antiga Albergaría (Edificio degli antichi alberghi) 
Questo è stato uno dei pochi edifici che è riuscito a resistere al terremoto. E' stato utilizzato principalmente per i viaggiatori come pernottamento o per aiutare i mendicanti in cerca di aiuto. Si trova in Rua Henry Calado.
Igreja de São Sebastião (Chiesa di San Sebastiano) 
Questa chiesa barocca risale al XVIII secolo, è ricca di forme architettoniche d'ispirazione popolare. Ciò che spicca in questa chiesa è la sua cupola e le due porte. Entrando si possono ammirare i sei santi e la navata unica. Si trova in Rua Miguel Bombarda. 
Muralhas do Castelo (Muraglia del castello) 
Si tratta di una delle poche vestigia che si possono contemplare delle Mura del Castello e si trova in Rua Joaquim Pedro Samora. Attualmente, ci sono solo le rovine di una torre, una parte della porta di Sant'Ana Pe, una torre di difesa della Porta do Norte. Il resto è stato distrutto dal terremoto. 
Arco da Travessa da Igreja Velha 
Questo arco è un riferimento abbastanza chiaro della cultura araba che può essere vista nella Travessa Igreja da Velha. In precedenza, vi era qui una chiesa di origine araba, che fu però trasformata in chiesa cristiana prima del terremoto del 1755.
Igreja de Sant 'Ana 
Questa chiesa, ricca in termini architettonici, ha un altare che è stato costruito da Francisco Xavier Guedelha e Joah do Baptista. Altra caratteristica principale è la pala d'altare di Nossa Senhora das Dores e un'immagine di Cristo Crocifisso. Fu costruito nel XVIII e si trova in Largo Jacinto d'Ayet.
Ermida de Nossa Senhora da Orada 
Questa cappella fu costruita su un'altra cappella, la prima è del XVI secolo e l'attuale la costruirono nel XVIII secolo. L'interno si caratterizza per una pala d'altare in legno, mentre all'esterno si trovano le tombe di Francisco da Silva e Francisco Cabrita Cabrita Correia d'Ataide. 
Porta Sant'Ana 
E' una delle porte del castello che consentivano il passeggio alla cappella. Dopo il XVIII secolo il culto di S. Anna si celebra nell'omonima chiesa. 
Gallerie d'arte 
Sono due le gallerie d'arte per gli appassionati del genere:
Galleria Comunale
Costruita nel 1997 e situata in Rua Comunale, nel palazzo del municipio, è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 17, tranne di domenica e nei festivi. Da ammirare l'architettura dell'edificio con i due piani dove si trovano le gallerie. 
Galeria Fare Samora Pintor Ramos 
Nel 1926 si trattava di una centrale elettrica, nel 1988 fu trasformata in galleria d'arte. Le sue piastrelle, così come i motivi decorativi, sono opera del pittore Samora Barros. Come la Galleria Nazionale, anche questa galleria è aperta tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle 10.30 alle 17. 
Il Museo Archeologico di Albufeira 
Se c'è una meta per i turisti in Albufeira, questo è il Museo Archeologico della città, dove il viaggiatore potrà trovare la migliore documentazione storica della regione. In questo museo ci sono molte camere dedicate a una mostra permanente di reperti romani, greci, musulmani. D'estate l'orario d'apertura è dalle 14.30 alle 20, mentre d'inverno l'apertura è dalle 10.30 alle 17. L'ingresso è gratuito. Il Museo Archeologico di Albufeira è chiuso il lunedì e nei giorni festivi. 
Castilla de Mar 
Castilla de Mar è una delle frazioni più rappresentative di Albufeira, dato che al suo interno si trovano edifici dell'occupazione musulmana, che ne svelano le radici arabe. E' conosciuta come la città vecchia di Albufeira. Castilla de Mar è famosa per le sue stradine, per le sue piazze lastricate e per l'essenza di gelsomino che si respira per le strade.
Attività sportive 
Albufeira ha una posizione privilegiata, ed è considerata il miglior punto di partenza per le escursioni e per visitare altri villaggi dell'Algarve. Questo perché si trova vicino al centro della vita di tutta la provincia. Di tutti questi posti si raccomandano le spiagge di Sagres, così come alcuni villaggi tradizionali, tra tutti Portimão e Lagoa. Ad Albufeira è anche possibile fare molte attività per divertirsi: dall'animata vita notturna sino alla possibilità di praticare diversi sport. Ci sono molte strutture per praticare gli sport più in voga: 
Golf 
Albufeira è considerata una delle migliori zone dell'Algarve, dov'è possibile praticare questo sport, in un paesaggio unico e con un clima mite.  
Windsurf 
Albufeira è una delle sei città dell'Algarve dove fare windsurf: in tutta la zona è possibile trovare gli stabilimenti per noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria. 
Kitesurf 
Come il windsurf, anche il kitesurf è molto diffuso: se non avete mai praticato questo sport si consiglia di prendere lezioni prima di avventurarsi. 
Immersione 
I viaggiatori che amano le immersioni subacquee possono trovare strutture adeguate  per praticare questo sport. È importante sottolineare che, in tutto l'Algarve, Albufeira è l'unica zona, insieme a Vilamoura, dove è possibile fare immersioni.
Altre attività 
Oltre agli sport sopracitati, ad Albufeira è possibile praticare altre attività che non richiedono alcuna preparazione o attrezzatura, così come non necessitano grandi somme di denaro, come il trekking e l'equitazione. Durante l'estate ci sono sempre molte attività che si possono fare sulla spiaggia: gli sport estivi si praticano da giugno a settembre, come ad esempio: i tornei di calcio e pallavolo: tra giugno e luglio si tengono la Lega nazionale di football da spiaggia e la Coppa dell'Amicizia. La Coppa de las Consejería di Calcio si tiene nei mesi di ottobre e novembre, mentre il Gran Premio a dicembre. Le passeggiate a piedi o in mountain bike si susseguono durante tutto l'anno. 
Zoo Marine 
Zoo Marine è il miglior parco tematico più famoso di Albufeira, ed è ideale per le famiglie. Nello zoo marino potrete godere dello spettacolo di piroette di delfini e foche ammaestrate, e ammirare diversi animali, dagli squali agli uccelli super colorati. È importante sottolineare che, a seconda della stagione, lo Zoo Marine offre buoni sconto.
Zebra Safari 
Questo safari è una delle attrazioni più interessanti di tutto l'Algarve. Si caratterizza per il suo concetto di animazione diverso, a seconda dei gusti delle persone. Potete giocare a paintball, fare cacce al tesoro o escursioni panoramiche, oppure tour più culturali, come assistere a workshop o a degustazioni. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero:289 583 300. 
Punti di Belvedere 
Pau Bandeira 
Si trova nel quartiere dei pescatori e permette di osservare e ammirare la parte antica di Albuferia. 
De Rossio 
Da qui potrete ammirare la vista sopra l'antico porto di Albufeira. Si trova in via Largo Rossio.
De Malpique 
Da qui si potrà vedere tutta la città e il mare. Si trova in Rua António Aleixo. 
Bem Parece 
Da questo belvedere potrete ammirare le selvagge scogliere, le grotte, le gallerie nonché le belle spiagge.


0 commenti:

Posta un commento