Il Kashmir è uno stato dell’India comprendente la vera e propria Valle del Kashmir, i territori del Ladakh, dello Zanskar e di Nubra che, essendo oltre l’Himalaya, fanno parte dell’Asia Centrale, e la zona collinare di Jammu. Magnifici monasteri, simili a castelli, pitture murali affascinanti.
La capitale, Leh, è un centro di traffici commerciali affascinante. L’attuale residenza della famiglia reale del Ladakh è a Stok, un castello con annesso un piccolo monastero. Il monastero principale del Ladakh è a Hemis, ove vive il Lama Incarnato “Viaggio avventura” a causa dell’altitudine e di alcuni alberghi modesti.
Proponiamo un Tour di 12 giorni con partenza dall'Italia indicando una data presumibile intorno al 10 agosto con partenza da tutti gli aeroporti Italiani con destinazione Doha- Delhi con trasferimento, hotel 5 stelle).
Pranzo libero. Alle 14.00 visita con guida del Mausoleo dell’Imperatore Humayun (1965) e della zona archeologica del Qutb Minar, con la Torre della Vittoria emblema di Delhi. Cena libera.
3° giorno, Delhi – Srinagar
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto, volo di un’ora e venti minuti per Srinagar.
Trasferimento al lago Dal, ove si sale sulle barche “shikara” che portano alle houseboats ancorate al centro del lago, alle cosiddette “isole galleggianti”. Pranzo. Visita della principale moschea, la Jami Masjid, del 1385 e del bazar. Cena.
4° giorno Srinagar
Pensione completa. Mattino, visita dei giardini creati dagli imperatori Mogol sulle rive del lago Dal lo Shaliman, il Nishat e lo Charma Shahi. Pomeriggio, visita del romitaggio secentesco Pari Mahal e passeggiata in shikara sul lago Dal.
5° giorno Srinagar – Passo del Doji La – Kargil
Partenza presto al mattino su veicoli SUV. Giornata di trasferimento. Si traversa prima la valle di Srinagar, poi la valle del Sind, che porta ai m 2650 di Sonamarg. Pranzo al sacco.
Prosecuzione per un’erta salita fino al passo Zoji-la (m 850 di dislivello in km 13). Qui si traversa l’Himalaya e ci si ritrova in Centro Asia. Il panorama, sempre molto bello, cambia moltissimo. Arrivo al borgo di Kargil. Cena e pernottamento in un modesto hotel.
6° giorno Kargil – Temisgang (km 130)
Prima colazione. Partenza su fuoristrada. S’incontra il primo insediamento buddista a Mulbek,con una gigantesca statua di Maitreya, il “Budda del Futuro”. Traversata dei passi Namika-la (m 3950) e Fotu-la (m 4100). Visita del monastero di Lamayuru, tra spettacolari concrezioni rocciose. Pranzo, poi discesa nella valle dell’Indo, m 3400. Una breve salita porta a Temisgang,una delle antiche capitali del Ladakh. Cena, pernottamento all’hotel Namra.
7° giorno Temisgang – Leh (km 90, 5 ore di strada)
Prima colazione. Si riparte per Leh, lungo il corso del fiume Indo. Visita del monastero di Alchi, con i dipinti murali del XII secolo, e delle rovine del castello di Basgo, ove si ammirano belle pitture del XVI secolo. Sistemazione all’hotel. Pranzo e cena.
8° giorno Leh
Pensione completa. Visita del monastero di Tiksé, dell’ordine Gelugspa, uno dei più interessanti e belli del Ladakh; si va poi complesso reale di Shey. Pranzo. Visita dell’affascinante monastero di Shankar, e soli km 3 da Leh, e poi dei grandi complessi di Spituk e di Phyiang. Cena e pernottamento.
9° giorno Leh – Valle di Nubra
Dopo le prime colazioni, partenza per una strada ripida che porta dai m 3600 di Leh ai m 5609 del passo di Kardong La, il passo montano più alto del mondo fruibile da automobili. Discesa nella verde valle di Nubra, con una larga pianura trai due fiumi Shyok e Nubra. Si osservano dune di sabbia, cammelli battriani, si visitano i due villaggi di Diksit e Hunder. Pranzo, cena e pernottamento in rest house Karma Inn.
10° giorno Valle di Nubra – Leh
Dopo la prima colazione si parte in direzione di Leh per la stessa strada compiuta il giorno precedente. Visita al monastero di Samasthling nei pressi del villaggio di Sumur. Pranzo in corso di trasferimento. Cena e pernottamento hotel.
11° giorno Leh
Prima colazione e cena in albergo. Gita per la visita del castello reale di Stok (e del piccolo museo annesso), dei monasteri di Matho e di Stakna. Pranzo in corso di gita. Pomeriggio visita di Hemis, il più importante monastero del Ladakh, in una valletta amena, con due edifici di culto e un terzo più antico. I monaci vivono in casette sparse nella valle. Si va poi al monastero di Trak-Thok, (XV secolo) dei monaci della setta Nyingmapa.
12° giorno Leh – Delhi
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Volo per Leh. Trasferimento all’hotel .Pranzo e cena liberi. Pomeriggio, seconda visita della città: visita del Forte Rosso e della Moschea del Venerdì.
13° giorno Delhi – Doha- Italia .

0 commenti:
Posta un commento