Bangkok è sicuramente una delle città da visitare al mondo. Prima di diventare capitale della Thailandia, nel 1782 per volere di re Rama I, Bangkok era un piccolo villaggio sulle sponde del Chao Phay (o fiume dei Re) che viveva di commercio fluviale. Il fiume attraversato da numerosi ponti, divide la grande Krung Thep, o "Città degli Angeli" , come i Thailandesi chiamano la Capitale, in due zone distinte, costituite dalle due città che la originarono. Una, a ovest, è la tranquilla Thonburi. L'altra, a est, è Bangkok. Vivace, caotica, ed in continua evoluzione, rappresenta la vera anima della Capitale Thailandese. Lo sviluppo della metropoli fu molto rapido, grazie ad un dinamismo che ancora oggi la contraddistingue. E' la città che esprime al meglio lo spirito thailandese, dove si fondono vecchio e nuovo, dove si può trovare di tutto, dove le tradizioni vivono a contatto con il futuro.
A Bangkok ha sede il governo, vive la famiglia Reale e sorgono 400 Templi buddhisti. Vi risiede circa un decimo della popolazione thailandese che con la sua brulicante attività genera un traffico congestionato fin dalle prime ore del mattino. La città è servita da un aeroporto internazionale, Don Muang, sede di numerose compagnie aeree che ne fanno il loro punto di partenza verso tutto il Sud - Est asiatico. Dista solo 25 Km dal centro cittadino a cui è collegato attraverso un'autostrada a otto corsie e da una nuova strada a pedaggio.
Bangkok quartiere per quartiere
Il Centro è la zona racchiusa in un'ansa del Chao Phaya che l'abbraccia completamente. Vi si trovano gli edifici più antichi, come il Gran Palazzo e vari Templi.
Siam Square : è il centro commerciale, la principale area dello shopping di Bangkok. Vi si concentrano i grandi magazzini e i negozi con prezzi elevati per lo standard locale, ma interessanti per i turisti.
Silom Road: è il quartiere degli affari, la zona in cui si concentrano le banche e i migliori alberghi della Città. Non è molto interessante da punto di vista turistico, ne da quello dello shopping.
Sukhumvit Road: zona di recente espansione, dedicata soprattutto ai turisti e agli stranieri che risiedono a Bangkok. Vi si concentrano negozi (soprattutto tra Soi 3 e 21), locali notturni, ristoranti. E' attraversato da una strada principlale che, nonostante abbia da se ad otto corsie, non è trafficata perchè ha pochissimi incroci e molte vie laterali senza uscite.
Patpong: il quartiere a luci rosse, dove si trova tutto quello di cui si è sempre sentito parlare a proposito di Bangkok.
Chinatown: sorge sul fiume e pulsa attorno a Yaowarat Road. Molto popolata, non è una destinazione adatta ai turisti in cerca di occasioni e di shopping: i prezzi non sono interessanti e la qualità della merce piuttosto scadente.
Visitare Bangkok non significa solo ammirare i suoi splendidi monumenti, ma anche vagare per le strade, immergendosi in un'atmosfera unica e sempre diversa.
Visitare l'intero complesso del GRAN PALAZZO, che comprende anche il tempio di Buddha di smeraldo, il museo delle monete e delle decorazioni ed il Vimarn Mek è sicuramente uno dei simboli della città. Il complesso monumentale, la cui costruzione è iniziata nel 1782 e terminata tre anni dopo, si estende su una superficie molto ampia e racchiusa all'interno di una cinta muraria. Usato ancora oggi dalla Famiglia Reale per ospitare cerimonie e dignitari stranieri, il palazzo si compone di varie costruzioni, di stile eterogeneo perchè aggiunte in epoche diverse. Oltre alla sala delle Udienze di Amarindra, con il trono che il Re occupava durante le udienze pubbliche, e la camera da letto reale, ci sono la sala dell'Inconorazione (Paisal) e la sala del Trono (Dusit Maha Prasad), dalla quale i sovrani conducevano gli affari di stato, attualmente usata come luogo per il loro ultimo riposo, prima della sepoltura. Uno degli edifici sicuramente più interessanti e più ammirato di tutto il Palazzo è il Wat Phra Kaeo, o Tempio Reale, meglio conosciuto come Tempio di Buddha di Smeraldo, dove è custodita la più famosa e venerata immagine di Buddha di tutta la Thailandia.
Il polmone verde di Bangkok si chiama Lumphini ed è un parco che si trova nei pressi di Silom Road il distretto finanziario della città. E' protetto da un muro di cinta e da cancelli che di notte vengono chiusi ed è frequentato da un gran numero di sportivi che seguono i percorsi ginnici con sentieri per il Jogging e attrezzi per la ginnastica.
Bamgkok assume un aspetto completamente diverso se guardato dall'acqua.. Il Chao Phaya e il gran numero di canali principali che lo attraversano si intersecano con quelli secondari creando un'eccezionale alternativa alle strade trafficate e ai vicoletti della terraferma. Navigando per i canali della Capitale e dei dintorni ci si immerge nella tradizionale vita fluviale che caratterizza la città, conosciuta anche come la Venezia d'Oriente.
Nessuna visita di Bangkok sarebbe completa senza una puntatina in uno dei mercati della Città. Il più famoso è il Mercato del Weekend di Chatuchak a nord della città, vi si trova di tutto, dal cibo all'artigianato, dalle piante ai cuccioli di animali. Poi come non andare sul celeberrimo Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak, meta di ogni visitatore a Bangkok, è il più pittoresco mercato della Thailandia e nel corso degli anni, nonostante sia spostato di posizione, non ha perso del suo sapore autentico. E' qui che gli abitanti dei Villaggi si incontrano per scambiarsi da una barca all'altra frutta, verdura e fiori, oggetti di uso quotidiano, dando vita a uno spettacolo molto animato.
Moltissimi turusti desiderano attraversare il ponte sul fiume Kwai a ovest di Bangkok costruito dai prigionieri dei giapponesi, durante la seconda guerra mondiale. Nella vicina zona si visitano anche i sacrari militari.
Infine Bangkok di sera è la degna Capitale della Thailandia, con proposte adatte a ogni tipo di visitatore. La fama della città, tuttavia, è cresciuta soprattutto grazie al gran numero di locali equivoci o a luci rosse in cui si esibiscono go-go-girls, e alle sale per massaggi molto diversi da quelli tradizionali. Molti di questi ritrovi si concentrano in alcuni quartieri, in particolare attorno a Soi Cowboy e Nana Plaza. Se proprio si deve scegliere, meglio optare per quelli di Patpong, tra Silom e Suriwong.
Per serate non proprio castigate, ma anche trasgressive, la città offre Pub, e Discoteche, videoteche e locali dove ascoltare buona musica.


0 commenti:
Posta un commento