VIENNA, posta in posizione strategica tra occidente e Oriente, oggi nel cuore dell'Europa, centro artistico e culturale tra i più vivaci d'Europa, è capitale grandiosa e monumentale, in cui ancora si respira l'atmosfera magica del grande Impero austroungarico, ma con occhio rivolto al futuro, come testimoniano le moderne strutture che Vienna si è data in questi ultimi anni. Oltre un milione e mezzo di abitanti, di lingua tedesca, vivono tra il romantico bosco Viennese e il Danubio, passeggiano gli eleganti viali del Ring e davanti alla Hofburg imperiale, frequentano il parco di divertimenti del Prater, nella città del Belvedere e di Schoenbrunn, di Freud e di Strauss, del Valzer e della Sacher e dell'irrinunciabile Concerto di Capodanno.
Iniziare a visitare la città con un Bus panoramico è di grande impatto con la città con i palazzi e le piste ciclabili, i tram di citta e tutto un insieme di trasporti locali, ma Vienna è una città a dimensione d'uomo e va visitata a piedi in lungo e largo, con la sua meravigliosa Cattedrale di Santo Stefano, la Casa di Sissy, il Rudolfino, ed il cuore storico della città di Vienna.
Interessante il Castello di Schoenbrunn dove in tutte le stagioni possiamo assistere a veri concerti di musica classica, visitare il Castello ed il parco molto ampio, ci sono le Carrozze, oppure il trenino turistico che consigliamo, con le fermate nei punti di interesse.
Vienna ed il Danubio hanno anche un motivo straordinario , con il vaporetto partire in prima mattinata e dopo circa un'ora arrivare in Slovacchia a Bratislava, visitare la bellissima città e fare ritorno la sera a Vienna..
Tanti validi motivi storico - culturale - artistici e musicali fanno si che Vienna va vista con calma, e perdersi a piedi nel cuore del centro storico e pulsante.... poi se si è stanchi una breve sosta al Grand'Hotel Sacher dove al piano terra possiamo gustare una fetta di torta o mangiare una pallina di cioccolato detta anche ...le palle di Mozart.


0 commenti:
Posta un commento