Una delle più grandi e belle isole del Mediterraneo,ricca di sole e di leggende nate dalla sua posizione di crocevia fra Europa, Asia e Africa e per questo asilo e passaggio di una varietà molteplice di popoli in un intrecciarsi di eventi storici il più antico dei quali risale a 8000 e più anni fa, quando cioè forniva rame (kypros) a tutto il bacino del Mediterraneo.
Qui nacque Venere, dalla spuma di questo bellissimo marelimpido ancora oggi solcato dalle tartarughe che vengono a deporre le loro uova, qui nacque lo stoicismo di Zenone, qui è sepolto Lazzaro, restituito alla vita da Gesù, qui sostò anche San Paolo, qui il mitico Riccardo Cuor di Leone sposò Berengaria di Navarra e qui Leopoldo da Vinci ordinò i merletti per il Duomo di Milano.
Alcuni episodi questi della storia millenaria di quest'Isola testimoniata dalle numerose località archeologiche, alle quali si aggiungono gli inestimabili tesori delle piccole e grandi Chiese Bizantine ricche di affreschi e i piccoli e grandi Monasteri. La natura è stata prodiga con quest'Isola ma ancor più con gli abitanti che con gelosia e cura custodiscono tanta ricchezza.
Propongo per la visita di questa meravigliosa Isola un itinerario di cinque giorni con ritrovo presso l'Aeroporto Cipriota, la mitica isola della Dea Afrodite, avvolta in una atmosfera semi - orientale. I bei paesaggi, il mite clima mediterraneo e le numerose vestigia greche, romane e crociate contribuiscono a rendere quest'Isola situata a sud delle coste Turcheun centro turistico di notevole importanza. Per la sistemazione alberghiera suggeriamo LIMASSOL
Il secondo giorno lo dedichiamo alla visita di PAPHOS con una interessantissima escursionesituata presso la parte occidentale dell'isola.dalle numerose e suggestive testimonianze storiche ed artistiche. Come prima tappa facciamo sosta all'antichissimo Santuario di Apollo per poi proseguire nel pittoresco porto di Paphos, di epoca romana, cinto da possenti mura e fortificazioni.
Ammireremo lo scoglio di Venere, il Tempio di Venere, ove secondo la leggenda, nacque dalla spuma la bellissima Dea, la casa di Dionisio che conserva bellissimi mosaici rappresentanti scene mitologiche, quindi le tombe dei Re, vasta Necropoli intagliata nella roccia in posizione suggestiva.
il terzo giorno ci spostiamo per la visita dell'entroterra Nicosiano raggiungendo l'altopiano di Trodos interamente ricoperto di boschi.
La strada si inerpica sulle pendici offrendo belle prospettive sui boschi, pittorecshi villaggi ed antichi Monasteri. Ammireremo le chiese Bizantine di ASSINOU e di PERISTERONA che offrono un ciclo superbo della pittura Bizantina; quindi prendiamo la discesa per Nicosia con visita all'interessante Museo Archeologico Cipriota.
Nel pomeriggio una visita alla Città, passeggiando attraverso il nucleo della Città, racchiuso tra i bastioni veneziani con le numerose chiesette gotiche e bizantine ed attraverso i pittoreschi quartieri armeno, turchi e greco.
Il quarto giornoEscursione a LARNACA e visita alla Chiesa di San Lazzaro, Moschea di Halla Sultan Tekke, le rovine dell'antica Kition.
Cispostiamo successivamente nella parte orientale dell'Isola, splendida per la rigogliosa vegetazione e le bellissime spiagge. Sosta a Paralimni, Protaras e al Villaggio di Aya Napa che vanta un antico Monastero greco ortodosso.
Concludiamo la nostra Vacanza visitando KOLOSSI, CURIUM e AMATHUS con primo Step alla fortezza crociate di Kolossi e alle rovine dell'antica città greca di Kourion (Curium romana) proseguendo successivamente alle rovine di Amathus, dove secondo una leggenda Teseo, doop aver ucciso il Minotauro, lascii Arianna ed infine concludiamo con la visita al Monastero dei Gatti.


0 commenti:
Posta un commento