martedì 15 maggio 2018

L’isola di Holbox

Nella parte settentrionale della penisola dello Yucatán, nello stato di Quintana Roo, esiste un’isola che non è stata ancora invasa dal turismo di massa e, proprio per questo, è rimasta intatta e selvaggia come un tempo. Stiamo parlando di Holbox, un’isola di circa quaranta chilometri di lunghezza e meno di 2 di larghezza dove la vita ha ritmi lenti e dove si può provare l’ebbrezza di nuotare insieme agli squali balena. Scopriamo come arrivare e cosa vedere a Holbox.

Per arrivare a Holbox, bisogna prima arrivare a Cancún e da lì raggiungere il piccolo pueblo di Chiquilá. Da qui, ogni mezz’ora parte un traghetto che in circa 20 minuti porta all’isola di Holbox, che si trova nell’area protetta Yum Balam.

Una volta arrivati in questo paradiso terrestre, la sorpresa sarà scoprire che non esistono macchine e le strade sono di sabbia. L’isola è interamente pedonale e si può percorrere a piedi o, volendo, si può noleggiare una bici o un carrito, una di quelle macchinette che si usano nei campi da golf.

Oltre a passeggiare e rilassarsi prendendo il sole sorseggiando un mojito, dimenticando i ritmi frenetici della vita moderna, è possibile partecipare a una delle tante escursioni in barca, dove poter vivere l’esperienza di nuotare con gli squali balena.

Il clima a Holbox è estremamente piacevole tutto l’anno ma da maggio a novembre si ha la certezza di poter sfruttare l’isola al meglio.

Su Holbox abitano circa 155 specie di volatili, tra cui pellicani, fenicotteri rosa, gabbiani e cormorani. Passeggiando è facile imbattersi anche nelle iguane e nei simpatici orsetti lavatori.

Il villaggio è abitato prevalentemente da pescatori e qui è possibile trovare negozietti di artigianato tipico e ristoranti. Spesso gli abitanti del posto lasciano la porta di casa aperta.

Di sera, Holbox si anima molto, tra turisti e abitanti che affollano i locali del centro per bere una birra mentre si ascolta musica dal vivo.

Lasciate pure il cellulare a casa: qui il wi-fi prende raramente e scoprirete che si può vivere bene anche senza essere perennemente connessi. Anche le carte di credito e i bancomat potrebbero non essere utili, visto che c’è un solo sportello ATM in tutta l’isola e i POS spesso non sono funzionanti.


(fonte: siviaggia.it)

Related Posts:

  • I parchi nazionali dello Stato dello Utah Vivere la natura come viverla nello Stato dello Utah: difficile da rendere a parole. Trovarsi nelle famose Rocky Mountains, tra Idaho, Wyoming e Colorado potrebbe essere una delle esperienze più accattivanti della vita. … Read More
  • Cuba la più richiesta dell'anno L’isola di Fidel Castro con le sue spiagge paradisiache e l’irresistibile acqua cristallina del Mar dei Caraibi è, quest’anno, la destinazione più richiesta: il disgelo con gli Stati Uniti ha riacceso l’interesse interna… Read More
  • Puerto Rico Puerto Rico è più grande tra le isole Vergini Spagnole e può senza dubbio essere considerata l’anima dei Caraibi. Dinamica, viva e con un fascino senza tempo, saprà coinvolgere anche i viaggiatori più esigenti: su quest’… Read More
  • Miami Miami è la città più conosciuta della Florida, soprattutto per le sue splendide spiagge. Il periodo migliore per visitarla è quello che va da febbraio a maggio. Il clima è tropicale, con inverni caldi ed estati afose e p… Read More
  • San Diego San Diego è una città della California meridionale al confine con lo stato del Messico e che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Il clima è piuttosto mite perchè i venti freschi settentrionali contrastano l’aria calda e se… Read More

0 commenti:

Posta un commento