Megalochori. E’ la spiaggia del capoluogo dell’isola, è piccola, formata da sabbia e sassi, e si trova a fianco del porto. Sulla costa settentrionale di Agistri, da Megalochori a Skala, in realtà si estende un unico tratto di spiaggia, anche se in alcuni punti è quasi inesistente o formata da pochi ciottoli, ai bordi della litoranea.
Skala. Il principale centro turistico di Agistri ospita anche la spiaggia principale dell’isola, quella più comoda e frequentata. Un ampio arenile sabbioso, con stabilimenti balneari, dove si affacciano alberghi e resort. La spiaggia ha basso fondale ed è esposta al sole soprattutto al tramonto, con l’effetto bellissimo dei pini indorati dal sole. Sulla fondale marino si trovano anche piante di Posidonia e ricci.
Sklirì. Una spiaggia piccolissima e meravigliosa che sorge sulla costa orientale di Agistri, poco sotto l’abitato di Skala. Si raggiunge tramite una lunga scalinata che scende dalla roccia, attraverso i pini. La spiaggia è di sabbia e rocce e può ospitare solo una ventina di persone
Halikiada. Proseguendo ancora più a sud troviamo la stupenda spiaggia di Halikada, forse la più bella di tutta l’isola. E’ formata da sassolini bianchi e si trova proprio sotto un ripido costone roccioso. Non è molto grande ed è spesso occupata dai campeggiatori che piantano qui le loro tende. Il luogo comunque è di una bellezza da togliere il fiato, con un mare turchese, smeraldo e azzurro da favola. Si raggiunge la spiaggia scendendo lungo un ripido sentiero sterrato, a picco sul mare.
Dragonera. Sulla costa occidentale si affaccia la spiaggia di Dragonera, formata da ghiaia e terriccio rossastro, con i pini che arrivano fin sull’arenile a creare una piacevole ombra ristoratrice. La spiaggia ha un chiosco per il ristoro, con servizio ombrelloni e sdraio. Si raggiunge in auto o con l’autobus. Il mare che la bagna è semplicemente stupendo, limpido e turchese
Apònissos. La spiaggia e baia di Apònissos, con l’omonima isoletta, si trova più a sud sulla costa occidentale e offre un panorama fantastico. Qui non c’è in realtà una vera e propria spiaggia, ma un fazzoletto di sabbia, rena e rocce, adiacente al porticciolo dove vengono posti di solito ombrelloni e lettini. la bellezza del luogo sta nella piscina di acqua turchese cristallina compresa tra l’isola di Agistri e l’isoletta di Apònissos. Più a largo sorge l’isola disabitata di Dorousa, interamente montuosa, con una baia per l’approdo e una cappella sulla sua cima più alta.
Agistri non è solo un’isola bellissima è anche una meta economica. Le sue spiagge non sono mai troppo affollate, nemmeno durante l’alta stagione. Pertanto è una meta perfetta per chi vuole rilassarsi.Non mancano comunque i bar, club e locali per chi ama fare tardi la sera. Li trovate soprattutto a Skala.
Attività da fare ad Agistri: sdraiarsi al sole come lucertole, fare il bagno nel suo mare da favola, fare snorkeling e immersioni, fare escursioni in barca per esplorare le coste e le isolette vicine. Percorrere i sentieri dell’entroterra, tra i boschi di pini, e raggiungere i punti più alti dell’isola per ammirare una vista mozzafiato sul mare.
(fonti: viagginews.com)

0 commenti:
Posta un commento