martedì 22 novembre 2016

Nel nuovo piano Alitalia /Etihad ipotesi LOW COST

Alitalia, nuovo piano ed ipotesi low cost
Etihad si farà carico di 216 milioni di debiti della compagnia.
Domani il cda

Il Cda di Alitalia si riunirà domani, all'ordine del giorno il via all'operazione che vedrà Etihad farsi carico di 216 milioni di debiti. Durante l'incontro, come si legge su Il Sole-24 Ore, saranno esaminate anche le linee generali del nuovo piano industriale.

A quanto si legge sul quotidiano l'obiettivo del profitto per il 2017 sembra non essere più realistico. Stime interne dicono che la compagnia quest'anno potrebbe perdere 400 Mln di euro e nel 2017 potrebbero arrivare a 500 Mln. Inoltre, l'utile non verrebbe raggiunto prima del 2021. Nel piano di AZ sono previsti esuberi, esternalizzazioni, tagli per un totale di circa 2 mila lavoratori coinvolti come esuberi, si legge sul quotidiano. Domani durante il Cda non saranno annunciati i dettagli relativi al piano o agli esuberi, il tema sarà trattato dopo il referendum del 4 dicembre.

Quanto al piano industriale sembra che possano essere presi in considerazione due modelli operativi, con l'adozione di una struttura vicina alle LOW COST. Uno per il breve e medio raggio, con ridotto personale a terra, bevande e snack a bordo a pagamento, abolite o ridotte le sale Freccia alata. Quanto agli aeromobili verrebbero messi a terra 14-15 A320, ma anche sul fronte long haul ci sarebbe un format low cost.

Related Posts:

0 commenti:

Posta un commento