Obiettivo della regione è quello di potenziare le rotte, favorendo "lo sviluppo del sistema turistico e ricettivo calabrese".
Il problema dei trasporti in Calabria è il male di tutte le Giunte Regionali che si sono succedute sino ad oggi, non vi è ancora un piano Trasporti all'altezza del territorio Calabrese, nessuno dei Politici è stato all'altezza di incidere sul territorio Calabrese con un impatto di efficenza e di efficacia. La piaga dei trasporti, affligge un servizio che in altre Regioni è di normale routine.
Gli Aeroporti Calabresi di Reggio, Lametia e Crotone non hanno mai avuto voli sufficienti a soddisfare il mercato Calabrese con prezzi competitivi ed un rapporto qualità - prezzo dignitoso, basti pensare che il biglietto aereo, in Calabria da e per, costa cinque volte di più rispetto ad un mediocre altro scalo del centro nord della nostra bella Italia, ciò nonostante, La Regione Calabria intende investire nei suoi aeroporti destinando “all'intervento relativo alle nuove rotte aeroportuali l'importo complessivo di 11.852.000 euro, a valere su fondi Pac, con l'intento di favorire lo sviluppo del sistema turistico e ricettivo calabrese e di rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini”. Questo quanto si legge in una nota della regione stessa. avare benefici economici - facendo arrivare più turisti
Vacanze Ovunque invece tende a chiarire che la mobilità dei cittadini Calabresi dovrà si essere assicurata e rafforzata, ma allo stesso modo dovrà tenere conto di un mercato in cui in primis, il territorio Calabrese dovrà avere in incremento di Turisti stranieri utilizzando detti fondi e mettendo a disposizione tutte le strategie di un tornaconto concreto nella economia territoriale.
Reggio di Calabria, Lamezia e Crotone, offrono sicuramente un segmento turistico ricettivo non solo nel periodo estivo, ma anche in quello invernale.
“La misura, in particolare, prevede la concessione di contributi a uno o più vettori aerei purché si impegnino a garantire, per i tre anni successivi all'erogazione dell'incentivo, nuovi collegamenti aerei tra gli aeroporti della Calabria e le destinazioni indicate nell'avviso”.
(Aeroporto Lametia Terme SUF)
Nel rispetto della disciplina dell'Unione europea sugli aiuti di stato, “il Dipartimento regionale "Programmazione nazionale e comunitaria" ha provveduto a notificare ai competenti uffici della Commissione Europea la misura che l'amministrazione regionale intende avviare, sostenendone la compatibilità con il mercato interno”.
(Aeroporto Crotone CRV)
Secondo quanti riferisce la stampa locale, le rotte oggetto dell’investimento sono state scelte dopo un confronto con le società di gestione dei diversi aeroporti. Per Lamezia Terme è previsto l’incremento di frequenze per Bologna, Milano Linate, Pisa, Monaco, Düsseldorf, Zurigo, Praga e Londra, ma anche il lancio di nuove rotte per Genova, Verona, Barcellona, Varsavia, Bucarest, Parigi, Budapest, Madrid, Ginevra, Berlino, Amsterdam, Dublino e Lisbona.
Aeroporto dello Stretto Reggio di Calabria REG)
Reggio Calabria dovrebbe vedere un incremento delle rotte per Roma Fiumicino, Torino, Linate, Malpensa/Bergamo e nuove rotte per Venezia/Verona, Genova, Bari, Firenze/Pisa, Bologna, Malta, Bucarest, Düsseldorf/Francoforte, Barcellona, Varsavia/Cracovia e Parigi.
Crotone dovrebbe beneficiare di nuovi collegamenti: Roma, Milano, Pisa, Torino, Verona, Bologna, Trieste, Genova, Londra, Creta, Bucarest, Tirana, Budapest, Barcellona, Francoforte, Parigi, Varsavia, Oslo, Basilea, Göteborg.
0 commenti:
Posta un commento