In Autunno ... Da Monaco a Hong Kong, da Denver a New York, il calendario delle Feste della Birra per le prossime settimane:
Arriva l'autunno e fervono i preparativi per tutti i festival della birra in giro per il mondo. La meta classica resta Monaco di Baviera con l'intramontabile Oktoberfest, che si tiene dal 21 settembre al 6 ottobre 2013, ma anche le altre manifestazioni meritano una visita. Sempre in Germania, a Stoccarda il festival è legato ai prodotti tipici locali e alle tradizioni germaniche, mentre a Stoccolma è protagonista di una festa che celebra la birra insieme al whisky. In Irlanda e in Canada le Feste della Birra sono in stile bavarese con cucina tipica e bionde tedesche. Il festival di Denver è stato dichiarato dal Guinness World Records (2011) il più grande evento d'assaggio di birra esistente sul pianeta, mentre altre esperienze riportano i sapori delle birre artigianali come il festival di Norwich nell'Inghilterra orientale e il Great World Beer Festival che si tiene a New York dal primo al 3 di ottobre.
Oktoberfest Dublin, Irlanda, dal 19 settembre al 6 ottobreHudson River Craft Beer Festival, New York USA, a partire dal 21 di settembre
Oktoberfest Zinzinnati, Cincinnati USA, 20-22 settembre
Stockholm's Beer & Whisky Festival, Svezia, dal 26 settembre al 5 ottobre
Cannstatter Volksfest di Stoccarda, Germania, dal 27 settembre al 13 ottobre
Oktoberfest carioca di Blumenau, Brasile, dal 3 al 20 ottobre
Great American Beer Festival, Denver, Colorado, dal 10 al 12 ottobre
Kitchener-Waterloo Oktoberfest, Canada, dal 11 al 19 ottobre
Oktoberfest Vietnam, Ho Chi Minh City, dall'11 al 19 ottobre
Brisbane's Oktoberfest, Australia, dall'11 al 20 ottobre
Oktoberfest Namibia, Windhoek, il 25 e 26 ottobre
Marco Polo German Bierfest, Hong Kong, da 25 ottobre 16 novembre
Norwich Beer Festival, Gran Bretagna, dal 28 ottobre al 2 novembre
La storia di OKTOBER FEST
L’Oktoberfest di Monaco nasce il 12 Ottobre 1810 quando il principe Ludwig di Baviera sposò Teresa di Sassonia – Hildburghausen. La festività durò ben cinque giorni con numerose celebrazioni, musica, gastronomia e parate militari. A chiusura dei festeggiamenti venne organizzata una corsa di cavalli su un prato fuori città chiamato Theresienwiese (il prato di Teresa), in onore della novella sposa. Questa corsa divenne una ricorrenza annuale, il primo passo verso quella che in futuro sarà la celebre Oktoberfest.
Dal 1811 si tenne anche un festival agricolo celebre per una competizione di bellezza per cavalli e buoi. La corsa di cavalli terminò nel 1938, a differenza del festival che si celebra ancora oggi ogni quattro anni.
Nel 1818 furono allestite le prime giostre e iniziò a fare la sua apparizione la birra. I primi stand furono installati nel 1896 grazie all’iniziativa privata delle diverse birrerie di Monaco, che secondo tradizione sono le uniche ad avere il diritto di vendere la birra durante l’Oktoberfest. Nel 1892 invece arrivarono gli inconfondibili bicchieri da litro, tutt’ora un’icona di questa splendida festa.
Durante la seconda guerra mondiale l’Oktoberfest non fu celebrata, ma nel 1950 il sindaco in carica Thomas Wimmer introdusse una nuova tradizione: il giorno dell’apertura al momento di aprire il primo barile di birra nella tenda di Schottenhamel avrebbe gridato “Ozapft is!” (il barile è stato aperto). Pronunciate questa parole l’Oktoberfest ha inizio.
Il 26 settembre 1980 un giovane esponente di un movimento neonazista, Gundolf Köhler, fece esplodere una bomba dentro la festa, uccidendo 13 visitatori e ferendone 200. Il ragazzo perse anch’esso la vita.
Nel 1984 i barili divennero di metallo ricoperto di legno.
Oggi l’Oktoberfest di Monaco di Baviera si svolge sempre a Theresienwiese, uno spazio di 420.000 m2, dove i sei birrifici autorizzati riforniscono la festa con la loro specifica märzen. I Bierzelte (gli stand della birra) tappezzano tutta l’area insieme ad un gigantesco Luna park e a numerosi chioschetti dove vengono vendute le prelibatezze tipiche della Baviera.
Dal prato in cui si svolge la festa spicca l’imponente statua della Baviera. Fatta realizzare nel 1850 da Luigi I, questa statua è alta 18 metri e poggia su di un piedistallo di 12. Sotto di sé ha un tempio dorico eretto in onore delle grandi personalità della storia bavarese. Una lunga scala consente di accedere all’interno della statua. La panoramica che offre compensa lo sforzo fatto.
Da non perdere assolutamente è la Sfilata Inaugurale dei costumi tradizionali e degli “Schützen” che si svolge la domenica del primo weekend dalle 10 alle 12 c.a. Splendidi carri, accompagnati dalla musica bavarese e dalle insegne della cultura locale, attraversano le vie principali di Monaco (ben 7 km!) ravvivando le migliaia di cittadini e visitatori. Gruppi folcloristici, orchestre, cavalli, buoi, capre, addobbi, danzatori, un poutpourri di tradizione risplende orgoglioso della sua Storia.
0 commenti:
Posta un commento