Il centro storico di San Vito Lo Capo, (TP), si appresta ad ospitare il COUS COUS FEST 2013 dal 24- al 29-set-2013.Il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale, un importante appuntamento che si rinnova da sedici anni, coinvolgendo nella sua atmosfera festosa tutti i paesi dell’area euro-mediterranea e non solo. Protagonista indiscusso dell’evento è il Cous Cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Momento centrale e' la gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti da tutto il mondo. Il tutto nella splendida cornice di questo borgo marinaro che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive. La manifestazione è un’occasione di festa, fatta di sapori, sfide gastronomiche tra grandi chef, momenti di approfondimento e spettacoli che vedranno alternarsi sul palco del Cous Cous Fest numerosi artisti di fama internazionale. Trenta modi di dire cous cous al villaggio gastronomico ricette per tutti i gusti.
I sapori della tradizione e le preparazioni più eccentriche provenienti da paesi lontani. Nelle case del cous cous, da mezzogiorno a mezzanotte, ci saranno trenta golose ricette di cous cous tra cui scegliere che accontentano davvero tutti i gusti. Ci sono le ricette a base di carne, tipiche del Maghreb, quelle con il pesce dei paesi mediterranei, ma anche il taboulè e le varianti più insolite con latte di cocco e frutti di mare, con il nero di seppia o quello pantesco. La fantasia degli chef del Cous Cous Fest non ha limiti e abbraccia anche le ricette più audaci. Nel menu anche la possibilità di assaggiare diverse ricette con le busiate, la pasta artigianale tipica del Trapanese.
E, come tutti i menu che si rispettano, non poteva mancare il dolce. Per i più golosi ci saranno, infatti, le specialità di pasticceria della tradizione siciliana, da degustare abbinate ad un calice di vino dell’isola.
Il biglietto è composto da due tagliandi. Il primo dà diritto a una porzione di cous cous, a scelta tra i menu proposti, e un bicchiere di vino. Il secondo, invece, è per la degustazione di un dolce tipico siciliano. I ticket, di un costo di 10 euro, si possono acquistare dalle ore 12.00 alle ore 24.00 presso le tre biglietterie della manifestazione che si trovano in prossimità delle Case del Cous Cous,in via Savoia, piazza Marinella, via Regina Margherita (angolo via Abruzzi) e Al Waha, la tenda berbera sulla spiaggia.Ecco il menu del Cous Cous Fest 2013, buon appetito! Casa del cous cous dal mondo Il mondo in un piatto.. In via Regina Margherita, angolo via Abruzzi, si possono assaggiare le varianti internazionali di cous cous: da quella del Senegal, con carne e datteri, a quella piccante alle verdure della Costa d’Avorio fino al cous cous del Brasile con latte di cocco e frutti di mare. Casa del Cous Cous trapanese In via Venezia le ricette più profumate della tradizione gastronomica del territorio. Dal classico Cous Cous con la zuppa di pesce alla fresca insalata di Cous Cous con verdure, alla versione piccante con pollo e patate. Nel menu anche la pasta, le tipiche busiate con il pesto alla trapanese.Casa del cous cous del Maghreb A piazza Marinella le diverse ricette preparate secondo la tradizione dei paesi del Maghreb, dove è nato il Cous Cous. Al Waha Il nome in arabo significa oasi nel deserto ed è l’area allestita sulla spiaggia di San Vito Lo Capo dove degustare, in riva al mare, le ricette del mare Nostrum nella Casa del Cous Cous del Mediterraneo. Atmosfere arabeggianti, divanetti etnici e un'atmosfera speciale.
Inoltre, un'opportunità per visitare la RISERVA DELLO ZINGARO
0 commenti:
Posta un commento