Cartagena de Indias Una città dal fascino indescrivibile: così appare Cartagena de Indias. Leggendaria, bellissima, ricca di interessanti monumenti storici e artistici (tali da averle fatto guadagnare l'inclusione tra i beni patrimonio dell'Umanità dell'Unesco), antica e regale: questa bella città è uno dei centri da sempre più turistici e affollati della Colombia, una terra immortalata in numerosi quadri di pittori da ogni parte del globo e osannata da uno scrittore in particolare, il colombiano premio Nobel della Letteratura, Gabriel Garcia Marquez, che di questa città faceva la sua musa ispiratrice. Cartagena de Indias: mare, spiagge e letteratura nel cuore della Colombia.
Tante sono le ragioni per cui vale la pena visitare questo centro colombiano, dalle moltissime costruzioni che ricordano il passato coloniale spagnolo allo spirito e alla bella atmosfera che si respira sia dentro che fuori le mura antiche. Il suo antico porto sulla Bahía de las Ánimas, le vicine Islas de Rosario ideali per gli amanti delle immersioni e dello snorkelling completano un quadro già di per sé idilliaco. E' proprio la sua posizione di fronte a questo rinomato arcipelago a rendere la città una delle più visitare di tutta la Colombia.
Appena metterete piede in città vi renderete conto di come la bellezza di questo posto sia anacronistica e così meravigliosamente "passata": le balconate decorate di bouganville, le sue maestose chiese e le sue splendide piazze vi porteranno con la mente in un tempo lontano, dove la natura si mostrava nelle forme più semplici e proprio all'interno di queste trovava la sua massima espressione.
Tre sono i tratti distintivi di Cartagena de Indias: in primis le spiagge caraibiche di immensa bellezza e le paradisiache isole del Rosario. In secondo luogo l'architettura che oscilla da quella militare con le mura, i forti e i castelli a quella tipicamente spagnola, con le piazza, le chiese e le piccole vie. Infine, ultima ma non per importanza, va ricordata la sua anima sempre affollata e popolata, nei molti pittoreschi bar disseminati in ogni angolo e con la sua gente, ospitale e amabile come è tradizionale in gran parte del Sud America. Andrebbe - per onor del vero - aggiunto un quarto elemento non trascurabile: il clima. Cartagena de Indias vanta un clima bellissimo, con una temperatura media che si aggira intorno ai 28 gradi.
Questa città si trova sulla costa nord della Colombia e rappresenta la capitale del dipartimento di Bolivar. Fu fondata nel 1533 da Pedro de Heredia che chiamò la città Cartagena de Indias con il nome di una città spagnola della Murcia. La città fu ben presto dotata di una fortezza per difenderla dagli attacchi di pirati inglesi, francesi e olandesi; tuttavia gli attacchi non furono risparmiati: meno di vent'anni dopo, nel 15521 la città fu saccheggiata, seguita da altri attacchi nel 1559 e nel 1568. L'episodio più triste della storia di Cartagena de Indias si ricollega al maggio 1697 quando la città cadde sotto l'assedio francese. La struttura militare che oggi domina la città è collegata proprio a queste continue invasioni che spinsero la corona spagnola a organizzare (nel corso del 17esimo secolo) una struttura difensiva più potente.
Raggiungere Cartagena de Indias è semplice: è necessario atterrare all'aeroporto internazionale Rafael Núñez, che rappresenta il secondo aeroporto più grande della regione Caribe. Lo scalo si trova a nord della città, precisamente nel quartiere di Crespo ed è comodamente collegato al centro storico.
Cartagena de Indias: mare, spiagge e letteratura nel cuore della Colombia
Tutto quello che c'è da visitare a Cartagena de Indias
Che cosa vedere a Cartagena de Indias Cartagena de Indias vi lascerà senza parole: la parte più bella da visitare è senza ombra di dubbio quella rappresentata dalla città vecchia, vero e proprio gioiello architettonico, grazie alle moltissime costruzioni di architettura coloniale, ai monasteri, alle piazze circondate da nobili dimore e ai conventi.
Il centro storico è chiamato la ciudad Amurallada ed è stato dichiarato dapprima Patrimonio nazionale della Colombiana e poi patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Tantissimi gli edifici degni di nota, dalla cattedrale al Palazzo dell'Inquisizione, senza dimenticare il Palazzo del Governatore e la chiesa di San Domenico, solo per citarne alcuni. Ma vediamo nel dettaglio i monumenti che hanno contribuito a creare la fama che accompagna questa città colombiana.
Le mura
Le mura (o murallas) che circondano la parte vecchia della città sono state realizzate intorno al 16esimo secolo come difesa dagli attacchi dei pirati e rappresentano, dunque, un esempio di ingegneria militare degna di nota. La maggior parte delle mura è tuttora visibile, anche se una parte è stata demolita nel corso del Novecento a seguito di alcuni lavori di ammodernamento della città.
Il Palazzo dell'Inquisizione
Uno degli edifici più belli è quello del Palazzo dell'Inquisizione, Sede del Tribunale del Santo Uffizio. Fu costruito a partire dal 1610 e ultimato oltre 150 anni dopo. Da non perdere il suo bel portale barocco dove è possibile ammirare lo stemma della Spagna, i balconi e la sua architettura, tipicamente coloniale. All'interno di questo palazzo si trova un museo, che conserva e espone gli strumenti di tortura.
La cattedrale
In parte distrutta dall'attacco di Francis Drake, corsaro inglese, la cattedrale risale alla fine del 1500 ed è rivestita di pietra calcarea. Sebbene si tratti di una costruzione religiosa la sua facciata sembra quella di una fortezza.
La Puerta del Reloj
La porta dell'orologio anticamente chiamata Boca del Puente era l'accesso principale alla città, la porta situata subito dopo il fossato. Si tratta di una torre repubblicana che ora porta questo nome per via dell'orologio con 4 quadranti situato in cima.
El Castillo San Felipe de Barajas
Si tratta di una fortezza militare realizzata dagli spagnoli durante l'epoca coloniale: costituisce una delle più grandi fortezze spagnole realizzate nelle Americhe. Inizialmente chiamato Castillo de San Lazaro (per via della collina omonima su cui si trova), oggi è conosciuto con il nome di Castillo San Filipe de Barajas.
Le piazze
Tra le piazze degne di nota a Cartagena de Indias si ricorda Plaza de los Coches (chiamata anche Plaza de la Yerba) che si trova a ridosso della Puerta del Reloj: era l'antica piazza dove avveniva il mercato degli schiavi, oggi testimonianza delle costruzioni coloniali. E ancora Plaza de la Aduana , con la sua statua di Cristoforo Colombo, la più grande della città vecchia e Plaza Bolivar, prima chiamata Piazza dell'Inquisizione oggi conosciuta così per via della statua di Simon Bolivar.
Chiese e costruzioni religiose Oltre alla cattedrale vanno ricordate altre costruzioni religiose, come
Iglesia de santo Domingo, la più antica della città Iglesia de Santo Toribio de Mangrovejo in stile mudèjar.
Convento di San Pedro Claver del 17esimo secolo Convento de la Popa posizionato su una collina di 150metri da cui si gode un'ottima vista panoramica.
Las Bòvedas
Sono 23 celle sotterranee realizzate sulla fine del 1700 e utilizzate come deposito di munizioni e provviste.
Musei
Il Museo più importante della città è il Museo dell'Oro con la sua collezione di oggettistica d'oro e ceramiche indios. Gli appassionati di musei e arte, oltre al sopracitato museo dell'oro potranno contare sul Museo di Arte Moderna con le sue mostre di pittori colombiani e il Museo Navale del Caribe che racconta la storia marittima di questa città e dei Caraibi. E ancora la casa de Rafael Nuñez, politico e poeta colombiano che oggi espone alcuni documenti e oggetti personali dell'ex presidente della Colombia.
Monumento a la India Catalina
Da non perdere, all'inizio della città vecchia, il monumento alla bella india che fece da intermediaria tra gli indios Caribi e gli spagnoli. La scultura porta la firma dello scultore spagnolo Eladio Gil e fu realizzata nel 1974.
Isola di Manga
Vicino a Cartagena de Indias si trova la bella isola di Manga, con costruzioni coloniali che risalgono alla fine '800 e inizio '900. In quest'isola si trova il Cementerio de la Cruz, con le sue antiche tombe decorate.
Teatro Heredia
Da non perdere infine il bel Teatro Heredia che risale al 1911 e che fu realizzato sulle rovine dell'antica chiesa della Merced del 1600. Oggi è uno dei centri culturali e artistici più importanti di tutta Cartagena.
0 commenti:
Posta un commento