La Danimarca: natura incontaminata, mare pulito, traffico stradale controllato e rigide leggi che limitano l'edilizia, tutto questo rappresenta l'asso nella manica della Danimarca che da anni attua una politica di tutela dell'Ambiente.
Rispetto per il passato combinato con la creatività fa si che il visitatatore percepisca e ricordi tante piccole realtà ed attrazioni curate nei particolari. COPENAGHEN, città nordica, ma con evidenti spunti latini non deluderà certo il visitatore mediterraneo.
Patria di Andersen, sede di numerosi Musei, parchi - safari, Legoland, la città gioco e Copenaghen con il famoso parco divertimenti "Tivoli" sono solo alcuni esempi dell'atmosfera di fiaba, gioco e divertimento che troverete in questo paese.
In poche parole la Danimarca, offre un turismo morbido per coloro che apprezzano e rispettano la natura locale.
La Danimarca è un membro dellUnione Europea ma non ha aderito all'Euro, quindi è necessario effettuare il cambio, la moneta Danese è la corona in Danese Kroner ma ovunque sono accettate le carte di credito.
La Danimarca è un paese molto adatto ad una vacanza con i bambini ed offre tante possibilità anche per i più piccoli in vacanza con la famiglia.
Ricordiamo che vige il divieto di fumo nei locali pubblici. I piatti tipici della cucina Danese sono Salmone, trota, merluzzo ed anche l'Aringa li trovate a più non posso, serviti in umido, con il prezzemolo o arrostiti. A sorpresa fanno capolino i vegetali, serviti in ottime zuppe.
Per gli amanti della bici ci sono diversi Tour in Bici.
COPENAGHEN rappresenta per noi l'immagine della Sirenetta che emerge nelle gelide acque La Sirenetta (quella della fiaba di Andersen) scruta il mare dal suo scoglio vicino al Kastellet, una cittadella con bastioni e fortificazioni oggi trasformata in parco. La statua della Sirenetta siede qui dal 1909 e nel 1964 e nel 1998 ha subito l’attacco di vandali che l’hanno per due volte decapitata.Da notare i canali che specchiano le facciate delle case alte particolari e colorate.le bici che sfrecciano nelle piste ciclabili, Tutte le principali attrazioni sono facilmente raggiungibili a piedi ed è bello girovagare nelle vie a piedi o con le biciclette. Nelle strade del centro, isola pedonale, esiste un mondo variopinto che si diverte con poco.
Faremo visita come primo giorno Il Castello Amalienborg, residenza della famiglia Reale di Danimarca, è un altro dei simboli della città: si affaccia su di una piazza con quattro bellissimi edifici nobiliari costruiti tra il 1749 ed il 1760. Anche qui si svolge il cambio della guardia, ogni giorno alle 12.00 e quando la Regina Margherita si trova nel palazzo il cambio è accompagnato dalla musica della banda militare.
Facciamo poi tappa a Rosenborgh Slot residenza reale estiva che custodisce i gioielli della corona che si possono anche fotografare. Il castello è immerso in uno splendido parco, Kongens Have, e ha alle spalle i Giardini Botanici.
Se volete un punto di vista alternativo sulla città potete optare per la passeggiata con i guardiani notturni che vi narreranno la storia dei vecchi edifici, dei quartieri storici della città e dei celebri abitanti che hanno vissuto a Copenhagen.
Per i più temerari possibile anche la passeggiata con i fantasmi, alla scoperta di una Copenaghen buia e popolata di fantasmi, streghe e assassini. Per gli sportivi invece bella sono le visite guidate in bicicletta che vengono effettuate in piccoli gruppi scegliendo i percorsi fra i diversi itinerari a tema proposti. Chiedete al locale ufficio del turismo.
Il secondo giorno lo dedichiamo esclusivamente a NORD SEALAND - Castelli l'affascinante campagna Danese con visita al Castello di Freeriksborg ed al Castello di Kronborg, noto come il Castello di Amleto.
il terzo giorno facciamo una bellissima escursione in Battello alle vicine isole.
Comunque, Copenaghen, rappresenta la più grande città e punto focale del Paese, con un bel centro storico, un buon assortimento di musei e una vita notturna godereccia.
Visitarla è un motivo di crescita e valorizzazione dell'Ambiente.


0 commenti:
Posta un commento