Il western all’Italiana nella sua versione più comica e irriverente degli Anni Settanta è rappresentato da due classici del cinema: “Lo chiamavano Trinità…” e “…Continuavano a chiamarlo Trinità”. Le due pellicole dirette da Enzo Barboni.
Le scazzottate ormai mitiche di Bud Spencer e Terence Hill sono ambientate nel vecchio West, che in realtà altro non era che i dintorni della Roma dei set cinematografici.
In entrami i film la California, il Far West descritto dalla regia, tanto lontano non doveva essere se stava tra il Gran Sasso e la periferia romana. Trinità, interpretato da Terence Hill e suo fratello Bambino, alias Bud Spencer, girano tra la Cava della Magliana, nell’omonimo quartiere alla periferia ovest di Roma e l’Abruzzo.
In particolare gli esterni del film furono girati presso Campo Imperatore, alle soglie del Gran Sasso, e in altre zone dell’Abruzzo.
Fu riutilizzata anche la piana di Camposecco nel comune di Camerata Nuova, dove era stata ambientata gran parte delle scene del primo film di Trinità.
La valle dove si stabiliscono i mormoni è situata all’interno del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini mentre le scene di Trinità che nuota nel laghetto furono girate nel Parco della Valle di Treja.
Per la location utilizzata quando i due fratelli attraversano il fiume si fa riferimento a quel tratto del fiume Tevere, nei pressi di Attigliano, in provincia di Terni.
(fonte: siviaggia.it)
0 commenti:
Posta un commento