Il giro del mondo è stato fatto praticamente con ogni mezzo di trasporto: a piedi, in bici, senza aerei e non per ultima è arrivata anche l’impresa epica di Rob Thompson, un ragazzo neozelandese che ha percorso circa 12mila chilometri partendo dalla Svizzera per arrivare a Shanghai. Il viaggio è iniziato il 25 giugno 2007 ed è terminato il 28 settembre 2008, spostandosi completamente da solo. Il suo giro del mondo in skateboard è stato un’esperienza straordinaria, che gli ha permesso di tornare completamente diverso e arricchito, malgrado i quasi due anni in cui ha dovuto sacrificare la carriera e gli affetti.
Aveva iniziato a fare le prove generali di questo record percorrendo prima 12mila chilometri in bicicletta, da Londra all’Asia. In seguito ha deciso di immergersi completamente in una nuova avventura che l’ha portato a raggiungere un record mondiale, entrato ufficialmente nel Guinness World Records. Rob Thompson ha percorso 11.800 chilometri partendo dalla Svizzera, percorrendo tutti gli Stati Uniti coast to coast e tutta la Cina da occidente a oriente. Perché ha fatto questo? Nemmeno lui sa rispondere: forse perché viaggiare in skate è decisamente più rischioso della bicicletta, si percorrono meno chilometri ed è richiesto più sforzo fisico. Rob Thompson ha deciso di rispondere a questa domanda lasciando ai visitatori del suo blog una serie di foto scattate durante il suo viaggio che esprimono un enorme senso di libertà.
Esistono altre persone che hanno infranto i record dei giri del mondo, tracciando nuove rotte e nuove modalità di viaggio. Un esempio è Ludovic Hubler che ha fatto il giro del mondo in autostop, spendendo zero euro per i trasporti in 5 anni di viaggio. Jean Bealiveau invece ha fatto il giro del mondo a piedi, camminando per oltre 11mila chilometri in 11 anni di viaggio. C’è inoltre chi ha fatto il giro del mondo senza aerei, come Claudio di TripTherapy e infine l’immancabile giro del mondo in bici di Paola Giannotti che ha percorso circa 29mila chilometri in 144 giorni. Ogni impresa, anche se superata successivamente con nuovi record è straordinaria perché implica una straordinaria resistenza mentale e fisica.
(fonte: siviaggia.it)
0 commenti:
Posta un commento