Inverno e Natale per chi ama viaggiare può avere solo un significato: Trentino Alto Adige, una regione che si presenta come vero e proprio concentrato di natura, divertimento e anche buona cucina… in pratica il paradiso del turismo invernale!
Con trenta aree sciistiche, l’Alto Adige è leader nell’universo di questo spot invernale: candide piste si estendono a perdita d’occhio, garantendo divertimento ma anche paesaggi mozzafiato per chi magari non intende trascorrere l’intera giornata a sfrecciare sulla neve.
In primo luogo qui ci sono le meravigliose Dolomiti che, per quanto riguarda questa regione, significano 10 aree sciistiche con neve assicurata e oltre 1200 km di piste. Godere di questo paradiso è davvero semplice per lo sciatore: con un unico skipass, il celebre Dolomiti Superski, si può infatti godere di tutte e dieci le aree. Qui molte piste saranno aperte già da domani ma per altre si dovrà attendere il 3 e, a volte, anche l’8 Dicembre; dopo di che si scierà fino ad aprile inoltrato.
Salendo di quota si trova l’Ortler-Skiarena, 15 aree sciistiche a 3905 m di altitudine , accessibili anch’esse con un unico skipass. La neve qui, tranne sporadiche eccezioni, sarà calcabile solo dai primi giorni di Dicembre ma in fin dei conti non manca oramai così tanto.
Si scende poi verso valle nell’area dello Speikboden e dell’appassionante Klausberg, entrambe nella regione delle assolate valli di Tures e Aurina. L’area Klausberg raggiunge quota 2500 metri e cattura lo sportivo con la sua vegetazione che in parte viene anche sovrastata dalle piste. Per calare queste piste bisognerà attendere il 3 Dicembre.
Attorno alla città di Vipiteno si concentrano infine ben tre aree sciistiche: Racines, ideale per gli esperti dello scii, Monte Calvo, che pensa anche agli amanti dello slittino, con una pista lunga ben 10Km, e Ladurns, dove piste di medio bassa difficoltà faranno la gioia delle famiglie. Mentre per la prima e ultima area bisognerà attendere rispettivamente, il 2 e il 3 Dicembre, sul Monte Calvo si scierà da domani.
(fonte: viagginews.com)
0 commenti:
Posta un commento