martedì 16 febbraio 2016

L’incredibile borgo di Canale di Tenno


Un incredibile borgo che porta indietro nel tempo chi lo visita. Si chiama Canale di Tenno (conosciuto anche come Villa Canale) e si trova in Trentino. Qui, tra le case di pietra arrampicate sui monti, si respira un’atmosfera molto particolare quella del piccolo paese di epoca medievale. Il borgo risale infatti al Medioevo ed è in larga parte rimasto intatto, perfettamente conservato. Tra vicoli stretti, portoncini in legno, lampioni in ferro battuto e scalinate di pietra sembra che il tempo si sia fermato.

A rendere ancora più grazioso il paese c’è una gran quantità di piante e fiori che sporgono dai davanzali delle finestre. In inverno, le luci, la neve, le botteghe che si affacciano sulle stradine trasformano Canale di Tenno in un presepe. Un luogo davvero magico dove perdersi.

Il borgo di Canale di Tenno fa parte di Ville del Monte, frazione del Comune di Tenno, in provincia di Trento. Gli altri borghi delle frazione sono: Villa Sant’Antonio, Villa Pastoedo e Villa Calvola. Non lontani da Canale.

Canale di Tenno è stato inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, è stato fondato probabilmente agli inizi del XIII secolo (il primo documento che ne attesta l’ esistenza è dell’anno 1211) e sorge a pochi chilometri da Riva del Garda.

Il borgo venne abbandonato da molti suoi abitanti dopo la Prima guerra mondiale e con lo sviluppo industriale a valle. Nel Secondo dopoguerra, tuttavia, è tornato a nuova vita grazie ai nuovi residenti, soprattutto artisti, che si sono innamorati dei suoi vicoli e delle sue case in pietra e qui hanno deciso di trasferirsi e aprire dei laboratori. Tra gli artisti che diedero lustro a Canale di Tenno c’è soprattutto il pittore torinese Giacomo Vittone, che si era trasferito sulla sponda trentina del Lago di Garda e che visitava spesso Canale, immortalandolo in numerosi quadri. Molti gli stranieri che hanno comprato casa nel borgo.

Nel 2013, a Canale di Tenno ha aperto anche un Bed&Breakfast nella piazzetta centrale. A Canale si trovano un Museo degli Attrezzi agricoli, che raccoglie gli antichi strumenti di lavoro che venivano usati nei campi, e la Casa degli Artisti, dedicata al pittore Giacomo Vittone.



(fonte: viagginews.com)

0 commenti:

Posta un commento