sabato 31 maggio 2014

La dolce vita di Portofino e il golfo del Tigullio


Portofino e il golfo del Tigullio: il luogo della dolce vita; la patria della vita mondana
Se c'è una cosa che contraddistingue Portofino è la sua vita mondana. Lussuosa, con i suoi yacht attraccati al molo, elegante con i suoi locali di classe che attirano i vip di tutta Italia e del mondo in generale. Portofino è la città simbolo della dolce vita, diventata famosa nel corso degli anni Sessanta, quando attori, attrici, pop star e nobili hanno iniziato a invadere questa bella città della Liguria, situata a poca distanza da Genova, per godere delle sue feste esclusive e per i suoi paesaggi fantastici. Portofino da allora è diventata una delle mete predilette per le star, un esempio perfetto di mondanità ed esclusività. Ma la vera anima di Portofino non si esaurisce solo in questo aspetto: se è pur vero che fa concorrenza a Montecarlo, Cortina e Saint Moritz per la sua movida, oltremodo vero che questa bella località della Riviera Ligure richiama alla mente i vecchi borghi di pescatori, con le vie strette e le casette colorate, le stradine intricate tra le case e le piazze con i ciottoli levigati. Complessa e semplice nello stesso tempo, Portofino rappresenta una vera e propria perla che si affaccia sul mare, è così bella che in pochi hanno voluto considerarla all'interno delle otto meraviglie del mondo. Portofino è la meta ideale per chi vuole rilassarsi e per passare le giornate in questa sorta di "salotto" a cielo aperto, sedendosi in uno dei bar della piazzetta, camminando sul lungomare o godendo delle belle spiagge. 
Gran parte del fascino magico di questa città è collegato alla sua posizione geografia: Portofino si sviluppa in una baia del Golfo del Tigullio, ai piedi dell'omonimo monte, si tratta di un antico borgo marinaro fondato dai romani con il nome di Portus Delphini in onore dei tanti delfini che vivevano in quest'area. 
Questa esclusiva località di mare per la sua bellezza è stata scenario di molti film, che hanno concesso al mondo intero di conoscere i paesaggi meravigliosi che Portofino offre: si va da Sognando la California dei fratelli Vanzina a Al di là delle nuvole di Antonioni. Va ricordato anche che alcune puntate della soap opera americana più famosa, Beautiful, sono state girate qui. Una copia in miniatura della baia di Portofino è stata riprodotta negli Universal Studios. 
Per raggiungere Portofino è possibile farlo tramite l'aeroporto di Genova, da cui dista 85 chilometri oppure l'aeroporto di Pisa, distante 120 chilometri. Non esiste una stazione, ma si può arrivare scendendo alla stazione di S. Margherita Ligure e da qui recarsi a Portofino in autobus (ci sono corse ogni 20 minuti), in taxi o per chi volesse anche a piedi, con una bella passeggiata di poco meno di un'ora e mezza. 
Alloggiare a Portofino, da perfetta località vip, è molto caro: se decidete di spendere un po' di soldi non resterete comunque delusi perché gli alberghi di questa città sono di qualità decisamente alta, con servizi eccellenti, camere pulite e personale che vi farà sentire coccolati. Chi vuole spendere meno e visitare Portofino deve scegliere strutture alberghiere nelle località adiacenti, come Santa Margherita, Camogli e Recco dove oltre a hotel di lusso sono presenti anche Bed and Breakfast e campeggi, accessibili a tutti.
Portofino e il golfo del Tigullio: il luogo della dolce vita
I monumenti di questo antico borgo marinaro
Cosa vedere a Portofino e il golfo del Tigullio Portofino è uno dei borghi più caratteristici e affascinanti non solo d'Italia, ma di tutto il mondo, sono meno di 500 i residenti di Portofino. Questa località ligure offre molti scorci affascinanti e altrettanti luoghi di interesse storico e artistico. A seguire un elenco dei posti assolutamente imperdibili. 
Il faro 
Con una passeggiata di circa mezz'ora dalla piazza principale si raggiunge il Faro di Portofino: una bella camminata tra le piante, quando arriverete a destinazione potrete ammirare questa costruzione bianca di due piani, situato alle pendici del Monte di Portofino, porta d'ingresso per la baia.
Castello Brown 
Uno dei posti più romantici e affascinanti di Portofino è rappresentato dal Castello Brown, eretto intorno all'anno 1000 in una posizione di privilegio, vicino al porto ma diviso da esso da uno splendido giardino mediterraneo pieno di piante, pergolati e fiori. Sorge sul luogo in cui precedentemente esisteva una torre romana. E' bellissimo ammirare il panorama che si apre sul golfo del Tigullio. All'interno di questo castello si trova la sede dell'Area Marina Protetta di Portofino. 
Molo Umberto I 
Il lusso è la parola chiave di quest'area. Al Molo Umberto I vedrete attraccati yacht bellissimi che hanno reso famoso Portofino in tutto il mondo, qui si trova, inoltre, la sede dello Yacht Club di Portofino. Da qui è possibile prendere l'ascensore che conduce al Castello Brown. 
Costruzioni religiose 
Chiesa di San Martino 
Nella zona del borgo antico di Portofino si trova questa chiesa parrocchiale, dedicata a Martino di Tours. E' una bella costruzione romanica-lombarda, realizzata intorno al XII secolo e ricostruita nel corso degli anni. In questa chiesa si è sposato il noto calciatore della Sampdoria Cassano con la pallanuotista Carolina Marcialis, nel 2010. La chiesa vanta una bellissima posizione, in una posizione dominante rispetto al borgo e alle casette dei pescatori. 
Chiesa San Giorgio 
Tra le costruzioni religiose da ammirare c'è la bella Chiesa di San Giorgio, che richiama alla mente la storia del drago. E' stata ricostruita negli anni cinquanta sulla base di un progetto precedente che risale al 12esimo secolo. In questa famosa abbazia si celebrano i matrimoni di Vip, dalla terrazza della Chiesa si può vedere un'ampia vista panoramica sul mare e sul golfo del Tigullio. 
Parco Naturale regionale di Portofino 
Nell'area del Tigullio occidentale si trova il Parco Naturale di Portofino, una distesa naturale che si estende per 18 metri quadrati all'interno e 13 metri quadrati sulla costa e che ospita alcuni esemplari bellissimi di flora e fauna. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con noccioli, ulivi, pini, lecci, corbezzoli e castagni. Tra gli animali primeggiano uccelli di tutti i tipi (fringuelli, merli, tortore, colombacci, falchi, giusto per citarne alcuni), anfibi e rettili (gechi, salamandre, ramarri, bisce, lucertole, rane) e mammiferi come cinghiali, volpi, tassi, ricci, capre e faine. Fa parte del Parco Naturale anche il Monte di Portofino, altro 610 metri, incluso tra i patrimoni dell'Umanità dall'Unesco. 
Area naturale marina protetta 
L'area naturale marina protetta si estende tra i comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure e Camogli (luogo ideale dove il pittore macchiolista  Calabrese Giuseppe Pesa ha immortalato nei suoi meravigliosi quadri ad olio il paesaggio magnifico).E' una bella zona verde in cui si trovano dei begli esempi di flora e fauna tipici del Mediterraneo. E' stata considerata area protetta dal Ministero dell'Ambiente dal 1999.

0 commenti:

Posta un commento