sabato 23 novembre 2013

MYKONOS ...la più piccola delle Isole Cicladi


Mykonos: la più piccola e affascinante isola delle Cicladi, L'isola degli Dei
Mykonos Secondo la mitologia greca, l'isola di Mykonos è stata creata in seguito alla lotta tra Zeus e i Giganti. Quando furono sconfitti, i pezzi dei corpi dei giganti caduti del mare e si trasformarono in roccia, una delle quali avrebbe creato l'isola di Mykonos. L'isola ha poi ereditato il nome da un famoso eroe, figlio del dio Apollo. Basta questa leggenda per capire come Mykonos sia un luogo speciale. 
Conquistata dai veneziani, rifugio del famoso pirata Barbarossa e patria di innumerevoli leggende e avventure, l'isola di Mykonos è oggi la più famosa e popolare delle Cicladi, un arcipelago di cinquantaquattro isole greche situate nel Mar Egeo. Anche se è la più piccola tra le Cicladi, la sua bellezza, la sua movida e la sua vicinanza a Delos (dove si trova il famoso santuario) l'hanno trasformata nel corso degli anni in una grande destinazione turistica. Nonostante le sue piccole dimensioni, a Mykonos potete trovare tutti i tipi di attrazioni che renderanno impossibile annoiarsi. L'isola vanta una lunga serie di spiagge famose e popolari, caratterizzate da sabbia dorata collocate principalmente lungo la costa sud, dove il divertimento dura 24 ore al giorno. Se volete godervi un po' di pace e sano relax si consiglia invece il nord dell'isola, con angoli incontaminati ideali per chi vuole godersi il mare e la natura. I villaggi che si trovano sull'isola sono caratterizzati da casette bianche, che contrastano con il colore del mare e con quello dei fiori che adornano le finestre ombreggiate nei vicoli tortuosi dei borghi. 
La bellezza di questi luoghi offrirà a chiunque si rechi a Mykonos la possibilità di rilassarsi e riposarsi. Ma Mykonos è famosa anche come meta di divertimento, diurno e notturno: è stata paragonata più volte a Ibiza. Come Pitiusa, anche Mykonos è anche un luogo molto frequentato dalla comunità gay, sia per quanto riguarda le spiagge, i ristoranti, i pub, i club e le discoteche d'ambiente. La breve distanza da una costa all'altra dell'isola vi consentiranno di visitare in giornata punti diversi, in modo tale da conoscere gli angoli nascosti di quest'isola. Consigliato, dunque, noleggiare un'auto o un motorino e viaggiare lungo le strade interne di Mykonos. 
E, naturalmente, non perdetevi le escursioni alla scoperta delle altre isole delle Cicladi, con i loro siti archeologici e i paesaggi che hanno reso famoso questo bellissimo arcipelago. Senza andare troppo lontano, a due passi da Mykonos c'è Delos, la mitologica isola che vide nascere Apollo e Artemide. Anche l'isola di Tinos si trova nelle vicinanze, così come Rhenia, con le sue coste selvagge. L'offerta di mini-crociere e gite di un giorno è molto varia, e potrete trovare opzioni che soddisfaranno i vostri gusti e che verranno incontro al vostro budget a disposizione.
Mykonos: la più piccola e affascinante isola delle Cicladi Spiagge, borghi incantati e il pellicano Petros
Che cosa vedere a Mykonos 
L'aspetto più bello che caratterizza Mykonos è che è un'isola aperta a tutti i tipi di persone: quelli che cercano il rumore, le feste e la movida e quelli che invece amano la tranquillità, la natura e il fascino dei popoli del Mediterraneo. Le spiagge sono una delle attrazioni principali dell'isola e sono molti i viaggiatori che in massa raggiungono Mykonos in cerca di sabbia fine, dorata e acque azzurre. Sull'isola il vento soffia spesso: d'estate la brezza si rivela provvidenziale, aiutando a raffreddare il clima caratterizzato da temperature elevate. 
Le spiagge della costa meridionale sono al riparo dal vento, per questo motivo e per la loro bellezza, sono molto popolari. La più conosciuta dell'isola è quella di Ornos, solitamente molta affollata, raggiungibile in autobus, ideale per gli appassionati di sport acquatici, dato che qui è possibile iscriversi a corsi di sub windsurf. Si tratta di una spiaggia molto popolare, spesso presa di mira dai turisti. Un'altra opzione è la Spiaggia Paradiso, sabbiosa e molto popolare. Al mattino la spiaggia è di solito quasi deserta, l'atmosfera giovane e dinamica si inizia ad avvertire di sera, dopo le sei, quando aprono i due club con musica dance che l'hanno resa famosa. Il nudismo è comune sulle spiagge di Mykonos, in entrambi queste spiagge è praticato così come nella Spiaggia Super Paradiso, una delle più belle di Mykonos. 
Da non perdere la visita a posti come Aggies Ioannis (a sud-ovest di Mykonos, con splendida vista su Delos) e Spiaggia Paranga o Panormos, situata nel nord e molto più tranquilla. Dopo che vi siete riposati al caldo sole di Mykonos e avete fatto un bagno nelle sue belle acque, è il momento di esplorare le città e le attrazioni che l'isola offre. Non si può che partire dalla sua capitale, la città di Mykonos, che offre ai visitatori tutta la magia di un luogo senza tempo, con i suoi intricati vicoli, le sue casette bianche come la neve che si stagliano contro il blu intenso del cielo e ancora i mulini a vento, così caratteristici da essere indicati come tratto distintivo dell'isola. Mykonos vanta inoltre più di quattrocento tra chiese e cappelle, tra cui la più importante è quella della Beata Vergine Paraportiani, realizzata nel XV dall'insieme di quattro piccoli templi. Si tratta di un curioso edificio bianco, asimmetrico e quasi surreale, che vale la pena visitare. Tra gli altri luoghi che si possono vedere ci sono inoltre tutti i segni dell'occupazione veneziana, dai resti del Castello costruito nella parte alta del borgo al quartiere definito "Piccola Venezia". Questa è la parte più pittoresca della città: si trova qui una serie di case colorate con balconi in legno a picco sul mare, e dove si trovano oggi i locali più "in" dell'isola. I mulini a vento di Mykonos si trovano in una piazza vicino alla Piccola Venezia e sono stati eletti a simbolo dell'isola insieme con il famoso pellicano Petros, che vaga per la città e per la zona del porto, per la gioia di residenti e turisti. 
Dopo aver visitato l'isola con tutto ciò che ha da offrire (come le rovine delle Porte Lino, a sud, o il porto di Platis Yialos da cui partono barche dirette alle spiagge di Mykonos, il monastero di Panagia e quello di Panagia-Turliani, i vari musei, tra cui quello Archeologico e quello del Folklore, giusto per citarne alcune), è il momento di fare una gita nelle isole vicine a partire dal porto di Mykonos. Delos è il luogo ideale gli appassionati di storia, mitologia e archeologia con il suo famoso santuario, eretto in onore di Apollo e Artemide. L'isola di Tinos è un altro buon posto da visitare, è la quarta più grande isola delle Cicladi e qui si trova il Convento della Panagia, o Chiesa della Vergine Maria, il più grande tempio della Grecia o ancora posti incantevoli come Vólax o Pirgox. E' anche possibile effettuare crociere giornaliere per visitare le isole Rhenia, le cui scogliere aspre e le spiagge deserte rappresentano il luogo perfetto per chi vuole ammirare il bellissimo fondale del Mar Egeo.

0 commenti:

Posta un commento