sabato 16 novembre 2013

Creta l'Isola degli Ulivi



Creta, L'isola degli ulivi , Miti e labirinti sotto il sole della Grecia
 La bianca isola di Creta è la più grande della Grecia, una tappa obbligatoria per gli amanti di viaggi. La storia dell'isola è completamente invasa dalla mitologia: si dice, si trovasse il famoso labirinto del Minotauro, presumibilmente costruito dal re Minosse, figlio di Zeus ed Europa. In questo labirinto, Teseo dovette affrontare il terribile Minotauro per liberare l'isola di Creta dalla sua presenza, e la storia dice che riuscì a entrare e uscire dal labirinto senza perdersi, grazie al prezioso aiuto di Arianna, che tesse per lui un filo.
Mitologia a parte, il fatto è che Creta sia un luogo magico è una realtà e non c'è da stupirsi che questa isola abbia dato origine a leggende di ogni tipo. I marinai medievali, impressionati dal candore del suo aspetto, gli hanno assegnato il nome latino di Candia (che deriva da candidus, ossia bianco), nome che rimase in vigore fino all'inizio del XX secolo. La civiltà minoica che si stabilì su questa isola è considerata una delle più antiche d'Europa; dopo un declino lento e graduale nel corso dei secoli, il turismo ha riportato a galla lo splendore di quest'isola che oggi si configura come una delle destinazioni preferite dai viaggiatori provenienti da tutto il mondo. 
Creta è stata anche chiamata "l'isola degli ulivi" per via della presenza capillare di questi alberi nelle pianure e nelle vallate. La bellezza dei suoi edifici bianchi che contrastano con il profondo blu del mar Mediterraneo e l'azzurro intenso del cielo, è una ragione sufficiente per visitare questo luogo, ma non l'unica: ci sono mille motivi, ognuno dei quali basterebbe da solo. Come non nominare, ad esempio, il patrimonio storico e architettonico di cui Creta ne è assolutamente orgogliosa. Potrete visitare splendidi palazzi dell'età minoica come Knossos, Faistos e Malica. A tutto questo si uniscono aree più turistiche, zone caratterizzate da ripide scogliere, belle spiagge e montagne che si estendono su in tutta la superficie dell'isola: un mix assolutamente esplosivo in grado di soddisfare il turista più esigente. 
A Creta vi divertirete sia sulla costa, sia nell'entroterra. I più fortunati potranno noleggiare una barca ed esplorare la costa frastagliata, visitando le calette nascoste e appartate, ma è anche possibile in macchina perlustrare le strade e i sentieri. Visitate i villaggi pittoreschi e fermatevi a gustare la deliziosa cucina o a scoprire l'artigianato locale, non ne resterete delusi. Oppure, i più pigri, potranno godere del relax assoluto garantito dalle belle spiagge dell'isola, le più calde e tranquille sono quelle che si trovano a nord ovest. E, naturalmente, gli amanti della movida non potranno non vivere la notte cretese, che si anima soprattutto nelle sue principali città, come Malia, Canea, Heraklion e Lasithi. Una vasta gamma di possibilità è pronta ad aprirsi al viaggiatore che deciderà di dirigere i suoi passi verso la magica isola di Creta, una delle più belle isole che il Mediterraneo nasconde tra le sue viscere.
Palazzi minoici, belle spiagge e natura allo stato puro
Che cosa vedere a Creta 
L'ampia estensione dell'isola di Creta vi consentirà di godere di una grande varietà di paesaggi e numerose città da scoprire. A Creta potrete contemplare grandi piane di ulivi, imbattervi anche in una lussureggiante foresta che dà luogo a gole profonde nascoste tra le montagne. Lungo la costa le scogliere precipitano sul mare, ma consentono anche la formazione di splendide spiagge, tra le migliori di tutto l'arcipelago delle isole greche. 
Molti dei viaggiatori che vengono a Creta sono attratti, per l'appunto, dalle spiagge e dalla natura, ma molti sono invece affascinati dall'idea di riscoprire la storia antica. La città più famosa in questo senso è la capitale dell'isola, Heraklion (o Iraklion). Una delle zone più interessanti e attraenti è rappresentata dalla fortezza veneziana che si protende sul mare; dopo averla visitata si consiglia di raggiungere la piazza Eleftheriou Venizelou, il luogo ideale per respirare l'atmosfera della città e fare acquisti. Ma se c'è una cosa che davvero è caratterizza Heraklion è la sua vicinanza al palazzo di Knossos (Cnosso), il più famoso dell'isola per la sua bellezza e rilevanza. La struttura complessa di questo palazzo, dove potrete ammirare il celebre affresco dei delfini e altre bellezze simili, diede origine alla leggenda del labirinto del re Minosse. Faistos, Malia o Hagia Triada, sparsi per l'isola, forniscono altri interessanti resti architettonici che vale la pena vedere. 
Un'altra città da visitare (per molte ragioni diverse) è Rethymno, un grazioso villaggio sulla costa, caratterizzato in particolare dalla sua fortezza in stile veneziano e dall'antico porto veneziano. E ancora, presenta anche una moschea turca, una chiesa veneziana e un interessante museo archeologico. La cittadina vanta, inoltre, numerosi ristoranti dove potrete gustare i piatti della cucina locale, oltre che rilassarvi guardando le barche attraccate nelle calme acque del porto.Le strade strette, l'atmosfera della città e dei mercati, le bancarelle in ogni angolo: questo e molto altro giustificano di per sé una visita a Rethymno. E per finire il nostro viaggio, non possiamo non menzionare La Canea o Jania (per molti considerata la più bella città sull'isola), con il suo porto, i suoi palazzi e le fortificazioni; Malia, con una magnifica spiaggia e un'animata vita notturna, e Agios Nikolaos, città turistica per eccellenza. 
Per quanto riguarda la natura di Creta bisogna distinguerla a seconda che si tratti delle zona costiera o dell'entroterra. A nord-ovest si trovano grandi spiagge dove rilassarsi sotto il sole cocente del Mediterraneo. Le sue acque hanno una temperatura media che si piazza intorno ai 20 gradi, scendendo in inverno a 17, il che rende questa zona ideale per lunghi bagni, immersioni e snorkeling. Spiagge da sogno, come Vai, la spiaggia più famosa dell'isola, o Elafonisi, considerata la più bella, lasceranno senza parole tutti gli amanti del paesaggio marino. Verso l'interno è consigliato raggiungere le Gole di Samaria, le più lunga in Europa, 16 chilometri di lunghezza. 
Altri paesaggi sorprendenti si trovano nel Parco Naturale di Samaria, considerato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, e aperto da maggio a ottobre. Sebbene sia una zona accessibile al pubblico, è necessario avere un permesso delle autorità per visitarla, per via delle sue scogliere a picco che la rendono a tratti pericolosa. Grotte, sorgenti, profondi canyon e le foreste attendono i visitatori: è una scelta saggia scegliere di visitare il parco con tour organizzato, è possibile trascorrere una giornata in assoluta sicurezza ammirando scenari davvero favolosi.

0 commenti:

Posta un commento