mercoledì 9 ottobre 2013

la storica capitale della Provenza AIX EN PROVENCE immortalata da Cézanne


Aix-en-Provence è una piccola cittadina nel sud della Francia, che rientra all'interno del dipartimento delle Bocche del Rodano nella bella e affascinante regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si tratta di una località attraversata dal fiume Arc e situata in una bella posizione geografica, su un pendio, vicino alla montagna di Sainte-Victoire, dove si norma si suole fare, nel mese di aprile, un pellegrinaggio. A pochi chilometri (meno di una trentina )si trova la città Marsiglia e a due ore e mezza di distanza è possibile raggiungere le piste da sci. 
Aix en Provence è ben collegata con le altre destinazioni della Francia: Parigi dista solo tre ore di treno, grazie al TGV. Per raggiungere questa destinazione è sufficiente atterrare all'aeroporto di Marsiglia-Provence. 
Aix en Provence è la storica capitale della Provenza: è una città dall'immenso fascino, ricca di interessanti monumenti storici, oltre che di un'animata movida, merito dei molti studenti universitari che la popolano. A rendere immortale questa città ci ha pensato il celebre pittore Paul Cézanne: è lui che ha dipinto i paesaggi meravigliosi della campagna di Aix en Provence. Molti turisti scelgono Aix en Provence come destinazione primaria per visitare l'intera Provenza: si tratta infatti di un punto di partenza eccezionale per ammirare questa bella regione turistica, una delle più ricche e affascinanti di tutto il Vecchio Continente. 
Tanti sono i musei che potrete ammirare in questa città, come il Museo di Storia Naturale, il Museo della Vecchia Aix, il Museo degli Arazzi e il Museo Granet. E' una città d'arte e di cultura che saprà conquistarvi. Il periodo ideale per visitarla è l'estate: potrete anche fare tappa nelle spiagge situate a solo trenta minuti di distanza. E' una città tranquilla, rilassante e serena, la meta perfetta per tutti coloro che vogliono allontanarsi dalla vita caotica di città. Tuttavia non pensate che sia un centro noioso e senza vita: grazie alla sua università alle diverse scuole di lingua Aix en Provence si è trasformata in un centro giovanile di primo ordine in grado di offrire diverse opzioni per tutti coloro che vogliono trascorrere una serata o una giornata all'insegna del divertimento. Negozi, ristoranti, bar e caffè si uniscono al centro storico artistico e trasformano questa località in una destinazione turistica piccola ma non priva di fascino.

Tutti i monumenti e i luoghi imperdibili a Aix en Provence
Che cosa vedere a Aix en Provence Sebbene le dimensioni di Aix en Provence non siano quelle di una grande metropoli, vanta una lista lunghissima di luoghi di attrazione storica e artistica. Ecco, a seguire, alcuni dei luoghi imperdibili che potrete ammirare nella storica capitale della Provenza: 
La città antica 
Una visita a Aix en Provence non può che incominciare dalla città antica, ovvero la parte storica del centro dove le piccole vie e i vicoli si intricano tra di loro e dove in ogni angolo potrete ammirare piccole botteghe e negozi artigianali. 
Questi i principali luoghi di interesse all'interno di quest'area: 
Il palazzo di giustizia
Le palais de Justice, realizzato nella prima metà dell'Ottocento, sorge laddove si trovava l'antico palazzo dei Conti sovrani, sede adibita ? a seconda dei secoli - a Parlamento, Corte dei Conti, Ufficio delle Finanze e Governo. 
La chiesa della Maddalena 
La chiesa della Maddalena o Eglise de la Madeleine è un edificio religioso del 17esimo secolo che conserva una serie di numerosi dipinti religiosi. 
La Place de la Mairie 
E' una delle piazze più belle dalla cittadina, dominata dal prestigioso Hotel de Ville con la sua facciata all'italiana e dalla Torre dell'orologio astronomico che rappresenta le quattro stagioni. 
La place des cardeurs 
Terrazze, caffè, bar e tanto altro caratterizzano questa piazza, riaperta nel 1963. In origine la place des cardeurs era il quartiere ebraico della città. 
I musei 
Tre sono i musei principali inclusi in questa zona della città: il primo è le musée du Vieil Aix che racchiude tutte le testimonianze del passato di Aix. Segue le musée des Tapisseries con la sua vastissima collezione di arazzi e oggetti d'arredamento che risalgono al periodo che va dal 17esimo al 18esimo secolo. E infine il museo di storia naturale (le Museum d'Histoire Naturelle) con la sua collezione di fossili di dinosauri rinvenuti nel massiccio di Sainte Victoire. 
La place de l'archeveché 
In questa bella piazza si trova il Palazzo dell'Arcivescovado, che era la dimora degli arcivescovi di Aix. All'interno di questo affascinante palazzo si svolge ogni anno il rinomato Festival Internazionale di Arte Lirica, uno degli appuntamenti imperdibili che si celebrano in città. 
La cathédrale St. Sauveur 
E' la costruzione religiosa più importante del centro storico di Aix de Provende: si tratta di una cattedrale che unisce diversi stili architettonici. Da non perdere le porte il legno scolpite e il battistero merovingio, oltre al Trittico del Buisson Ardent di Nicolas Froment che risale alla seconda metà del Quattrocento. Proprio dinnanzi alla Cattedrale si trova la piazza dell'Università. 
Hotel Maynier D'Oppède 
Perché inserire un hotel all'interno della lista dei posti imperdibili di una città? Semplice. E' un hotel architettonicamente interessante, è la sede dell'Istituto di Studi Francesi per Studenti Stranieri e infine vanta un cortile bellissimo, non a caso usato per i concerti di musica classica. 
Le terme Sextius 
Antiche terme romane, bellissime. All'ingresso delle terme è possibile ammirare una piscina termale romana, rinvenute in recenti scavi. 
Altri luoghi e ancora, da non perdere, la Place d'Albertas con il suo stile rococò, la chiesa di Santo Spirito, le vestigia di rue Gaston de Saporta e l'ancienne Halle Aux Grains. 
Vicino alla città antica al di fuori della città antica, ma a poca distanza da questa, si trovano altrettanti luoghi d'interesse. Da non perdere c'è il Mausoleo Josephesec della fine del Settecento; l'Atelier Cezanne che prende il nome del pittore che l'acquisto all'inizio del 1900; le pavillon del Vendome con il suo bel giardino alla francese e la facciata firmata da Rambot all'interno del quale è possibile ammirare mobili e dipinti antichi. E ancora l'oppidum celto-ligure d'entremont con i suoi scavi; la cité du Livre con la Biblioteca Méjanes, la Fondazione St John Perse e i suoi spazi dedicati all'arte e per finire la Fondation Vasarely, che racchiude bellissime opere di Victor Vasarely. 
Corso Mirabeu e dintorni 
Tre sono i principali luoghi di interesse in questa zona della città. Il primo è rappresentato dalla fontana La Rotonde caratterizzata da tre statue allegoriche, che rappresentano la Giustizia, l'Agricoltura e le Belle Arti. Il secondo è il Corso Mirabeau, un'arteria cittadina ricca di fontane, caffè ed eleganti dimore: fermatevi ad ammirare i bellissimi hotel, le belle fontane e ogni angolo di questo lungo viale. E infine non dimenticate una visita all'antico convento dei Carmelitani che unisce il Corso Mirabeu al Palazzo di Giustizia e al piccolo caffè "Les Deux Garçons", frequentato da Cézanne. 
Il quartiere Mazarin 
Infine, un'attenzione particolare la merita il quartiere Mazarin: tra le tante cose da vedere c'è l'hotel de Caumont, sede del Conservatorio di Musica Darius Milhaud; la Place des Quatre Dauphins dominata dall'omonima fontana, il museo Paul Arbaud che conserva belle maioliche provenzali. E ancora il Musée Granet, che ospita le vestigia di Aix all'Epoca romana e la chiesa di St. Jean de Malte, la chiesa dell'antico priorato dei Cavalieri di Malta.

0 commenti:

Posta un commento