domenica 19 maggio 2013

Ritorna il 25 agosto a Palmi in Calabria la VARIA

     a Palmi in Calabria ridente cittadina con un balcone sullo stretto e le meravigliose Isole Eolie quest'anno, esattamente il 25 Agosto, subito dopo la tradizionale festa di San Rocco  si svolgerà la centenaria manifestazione religiosa della Varia dedicata alla Madonna della Sacra Lettera.
     Per le vie di Palmi e trasportata da centinaia di "mbuttaturi" questo carro eseguito da artigiani Calabresi, viene realizzato con un telaio di legno con al centro un ceppo alto 16 metri e pesa complessivamente circa venti Tonnellate.
     In Cima al grande ceppo è dominata da una giovanissima cittadina Palmese indicata dai cittadini e rappresenta la vergine maria e viene affiancata da un altro personaggio maschile che rappresenta il Padre Eterno con altre bambine a vegliare sulle sacre spoglie di Maria scesa al Cielo.
     Anche quest'anno parte dalla Villa Comunale Mazzini, attraverserà Corso Garibaldi per trionfare in Piazza primo maggio.
     Una grande occasione per i Villeggianti e Vacanzieri che vorranno assistere a questa meravigliosa ed unica manifestazione religiosa.
     La spiaggia di Palmi si chiama La Tonnara  nel tratto di mare chiamato Costa Viola ed è conosciuta per lo scoglio dell'Ulivo che sorge a pochi metri dalla costa, ma non è legata ad essa alla cui sommità è cresciuta una pianta di olivo.
     La località balneare della Tonnara di Palmi è ideale per visitare la Provincia di Reggio Calabria a 360° dove a pochi minuti d'auto si può visitare Bagnara con le sue spadare per pescare il pesce spada e la magica Scilla con il suo Castello.





0 commenti:

Posta un commento