lunedì 3 febbraio 2020

la SS. 18 per raggiungere MELIA di Scilla e l'Aspromonte


Quando decidi di fare una bella escursione in moto e, non sai dove andare...Equipaggio ridotto.... qualcuno a scelto di stare con Otello Profazio, qualcunaltro da forfait .... bhe la strada migliore è quella che abbiamo fatto noi! Appuntamento a Palmi, risaliamo il monte Sant'ELIA e scendiamo nella deliziosa SS.18 Tirreno inferiore dove la magia dei colori, il bel tempo (quasi 20° di temperatura) e lo strettodi Messina con le sue Isole Eolie ci fa da cornice. La strada statale 18 Tirrena Inferiore è una delle più importanti e lunghe arterie di collegamento del sud Italia. Percorre la costa tirrenica lungo la direttrice stradale e ferroviaria Napoli - Reggio Calabria, collegando così i due centri urbani più estesi della Campania e della Calabria. Si presenta nella sua interezza ad una sola carreggiata con due corsie, una per ogni senso di marcia. venne istituita nel 1928. Percorriamo BAGNARA Calabro con il suo maestoso Ponte Caravilla costruito nel 1825 e prende il nome dal suo costruttore. Realizzato in contemporanea al ponte Sfalassà per allacciare i due tronchi stradali della statale 18, è stato distrutto durante i bombardamenti americani e successivamente ricostruito. Il ponte è formato da tre grandi arcate dell'altezza di 13 metri e 7 metri di larghezza, è una opera architettonica di inestimabile valore, anche per le sue particolari strutture in mattoni pieni. La sua imponente e maestosa mole attira lo sguardo del turista sia perché è disposto in maniera tale che bisogna attraversarlo tre volte, sia per la sua meravigliosa posizione che offre una incantevole visione da sembrare un lungo balcone sul mare. Arriviamo a SCILLA e non possiamo fare a meno di un bel Caffè al Bar Bellavista che domina dall'alto la deliziosa SCILLA.
Scilla e lo stretto di Messina 

Equipaggio Vacanze Ovunque - Gambarie d'Aspromonte

Decidiamo quindi di salire in ASPROMONTE da Melia di Scilla e raggiungiamo GAMBARIE D'ASPROMONTE a 1350,00 mt. s.l.m. importante stazione turistica estiva ma ultimamente si propone di essere anche attrattiva in inverno grazie ai recenti nuovi impianti di risalita, alle sue piste (si scia vedendo lo Stretto di Messina, le Isole Eolie e l'Etna), all'ambiente naturale ed ai suggestivi paesaggi. Oggi era STRAPIENA, non si trovava neanche un parcheggio per le nostre motociclette, decidiamo di percorrerla a piedi mischiandoci tra i numerosi turisti e famiglie che portano al seguito i propri figli per farli giocare sulla neve.
Al rientro cambiamo strada e scendiamo da Sant'Eufemia, riprendendo la vecchia autostrada e raggiungiamo il Monte Sant'Elia per immetterci nuovamente nella SS. 18 sino a Gioia Tauro e poi la nostra Polistena.

0 commenti:

Posta un commento