domenica 28 febbraio 2021

ARIA del VENTO - viaggio nell'Istmo dei due mari

L'Ultima domenica di Febbraio la dedichiamo in montagna, siamo ai piedi del Parco Nazionale d' Aspromonte, raggiunti Cittanova per un bel caffè, saliamo allo ZOMARO alla scoperta di un paesaggio vario e pieno di curve e tornanti, breve sosta al bivio per degustare un delizioso cannola con ricotta di bufala, attraversiamo lo Zomaro, nota località turistica facente parte del Comune di Cittanova e proseguiamo per i piani di Alati, Moleti e Ciminà con una faggeta deliziosa sino a raggiungere una meta suggestiva denominata "ARIA DEL VENTO" dove una bassa  e selezionata dalle intemperie, cresce solo attaccata con la radice ma radente il suolo ed in fuga nel senso contrario allo spirare del Maestrale che caratterizza l'Aspromonte ed in particolare questa località, la cui forza a volte impedisce di mantenersi in piedi, ma oggi la giornata era bella, soleggiata e senza vento ci siamo fermati ed abbiamo raggiunto la cima a piedi per ammirare le due coste quella tirrenica e quella jonica, purtroppo la foschia non ci ha fornito una chiara visibilità.

Dopo questa tosta tappa, di un percorso breve e agevole sullo spartiacque tra Mar Tirreno e Mar Jonio. Lungo le tipiche foreste del Parco nazionale dell'Aspromonte si prosegue verso est in discesa verso i Piani dello Zillastro e arriviamo al famoso bivio del Crocefisso di ZERVO'  scendiamo in direzione OPPIDO MAMERTINA, con panorami mozzafiato per ammirare la piana di Gioia Tauro in tutta la sua interezza e i paesi che la compongono per proseguire poi verso VARAPODIO, TAURIANOVA e rientriamo in sede.