martedì 3 marzo 2020

Nella Riviera dei Gelsomini


A Carnevale On The Road vale ..... Una bellissima motata nella Riviera dei Gelsomini, una tappa vicina, una tappa Domenicale della prima Domenica di Marzo per visitare ROCCELLA Jonica con il suo imponente Castello dei Carafa, ed il delizioso borgo cittadino.

Equipaggio ridotto, Ciccio ha preferito le zeppole di Carnevale all'odierna tappa di mezza giornata, raggiungiamo Roccella Jonica cittadina sul mare (in Calabria di mare ne abbiamo due )vanta origini molto antiche, che si presume risalgano fino all'epoca della Magna Grecia. Storicamente è stato probabilmente identificato con l'antica località di Amphisya, ricordata nei poemi del poeta romano Ovidio. In Contrada Focà è stato ritrovato un edificio a blocchi di calcare e dei reperti in terracotta facenti parte di una presunta tomba monumentale del IV secolo A.C Nel X secolo il paese venne chiamato, Rupella, poi Arocella, fino all'attuale nome di "Roccella" a causa della sua localizzazione sulla rocca.
Il percorso per accedere al Castello lo facciamo a piedi con una stradella curata ben tenuta.
Ammiriamo I resti della "Cittadella Medioevale" che sono visitabili a partire da Torrente Zirgone, dalla costa al promontorio dell'antica cittadella, e da qui alla vicina torre di avvistamento meglio nota come "Torre di Pizzofalcone".
Scendiamo lungo il percorso del borgo cittadino con case antiche numerosi sono i palazzi e gli edifici nobiliari, i rioni e le chiese, tipici del sistema feudatario che ha caratterizzato storicamente Roccella Jonica.
Raggiungiamo la costa SS.106 e decidiamo di proseguire per Gioiosa Superiore dove a causa del mercato Domenicale, non possiamo entrare nel borgo storico e rientriamo per un aperitivo con le zeppole di Carnevale, in attesa della prossima tappa di Vacanze Ovunque On the road.
Alla prossima.....

0 commenti:

Posta un commento