lunedì 16 dicembre 2019

Alle pendici terrazzate delle Serre Parco Regionale Naturale


Una tappa on the road nelle immediate vicinaze degli altopiani a nord della piana partiti da Polistena, abbiamo raggiunto la deliziosa GALATRO, che si trova sulle ultime pendici terrazzate delle Serre Calabre sud occidentali, ai confini della piana di Gioia Tauro, alla confluenza dei fiumi Fermano e Metramo. Quest'ultimo lo divide nei due nuclei di Magenta e Montebello, in una vallata ad est di Feroleto e Plaesano. A Galatro si arriva da una strada di recente realizzazione, che si innesta sulla SS 536 tra Feroleto e Maropati.
Dopo aver attraversato GALATRO, una strada ricca di curve e tornanti ci aspetta La GALATRO GIFFONE che è un racconto di luoghi e bellezze, nelle alture della strada che ci porta alla bellissima cittadina, abbiamo alle spalle la Costa Viola con il porto di Gioia Tauro, e l'Arcipelago Eoliano che oggi è veramente superbo, raggiungiamo GIFFONE di Calabria un altopiano circondato da montagne, tra cui il monte Sellata.Percorriamo il centro storico di GIFFONE e risaliamo ancora sino a raggiungere Il santuario di San Bartolomeo apostolo è situato in localita' Contura, a quota 963, ai piedi del monte Locardi (m 1004 s.l.m.) Proseguiamo per gli altopiani della LIMINA e stabiliamo una pausa culinaria a CANOLO dove assaggiamo una quantità di piatti di funghi una portata eccellente. Un buon dolce, caffè e ci rimettiamo in sella per raggiungere CITTANOVA per una breve passeggiata alla Villa Ruggiero illuminata per l'occasione con le luminarie natalizie. Rientrati a Polistena per un Babà da Corrado, risaliamo a SAN GIORGIO MORGETO dove oggi l'Amministrazione Comunale inaugura il Convento dei Domenicani, Vacanze Ovunque Dreams Road si trova sulle orme dell’antica Morgetum, una zona piena di storia abbarbicata sull’ arco Aspromontano. San Giorgio Morgeto, pittorescamente situato su un colle, il cui centro abitato conserva un aspetto medioevale, ha origini antichissime e conserva i resti di un castello dal quale si gode un ampio panorama sulla pianura e sul mare.
Caratteristiche sono le vie del centro storico che in un affascinante intreccio di tipiche scalinate e strette viuzze danno vita a estasianti escursioni che conducono in un passato ricco di cultura e magnificenza, grazie anche ai numerosi centri di culto, tra i quali spicca l’ex convento dei domenicani che fù importante centro di studi teologici e biblici e diede i voti e il nome di Tommaso (in onore di san Tommaso d’Aquino) al grande filosofo Campanella.
L’ex convento Domenicano, uno dei quattro monasteri domenicani della Calabria. La storia di questo convento è davvero spettacolare ed inizia con una lettera di donazione da parte del conte Caracciolo ad i monaci domenicani. Il luogo scelto è adiacente alla Chiesa dell’Annunziata ovviamente sulle vestigia di un già Monastero del X secolo. Tuttavia a San Giorgio Morgeto era viva al momento dell’edificazione il culto della Vergine dell’Odegitria, portata dai Monaci di San Basilio dalla Cappadocia. Oggi questo patrimonio ritorna nelle mani del Comune di San Giorgio a cui auguriamo di rivederlo ultimato e funzionante con tutte le bellissime storie cittadine. Non potevamo fare a meno di visitare il presepe per rivivere la magia delle tradizioni . Un'altra tappa on the road si conclude,....appuntamento alla prossima tappa

0 commenti:

Posta un commento