venerdì 14 giugno 2013

CUREPIPE nello stagno dei Giunchi MAURITIUS

Forse è perchè le diligenze si fermavano in questa regione, chiamata la Mare aux Joncs ( lo stagno dei Giunchi), e i viaggiatori ne approfittavano per accendersi la pipa e curarla, o forse e perchè qualcuno si è ricordato del suo paese natio della Gironda, in Francia, che Curepipe è stato chiamato così.
I pareri sono discordi. Solo sul clima, sgradevole in inverno, sono d'accordo tutti, anche se non esiste città più bella sotto il Sole ! Un tempo città residenziale, Curepipe conserva ancora delle bellissime case in stile coloniale anche se nella sua periferia sorgono molte industrie. Nel Cortile dell'Amministrazione Comunale, in Avenue Elisabeth II, sorge l'Hotel de Ville, il Municipio. Di fianco, si trovano gli Uffici dell'Amministrazione Comunale e la biblioteca pubblica. Quest'ultima dono della fondazione Carnegie, vanta una collezione unica al mondo di manoscritti che si riferiscono alla storia delle Isole Mascarene. Nei giardini sorgono il monumento dell'Abate de la Caille, l'uomo che diede all'isola il suo primo assetto Urbanistico, il busto del poeta Jean - Paul Toulet e una copia in bronzo della statua di Paul e Virginie, il cui originale si trova presso l'Amministrazione Comunale di Port Louis. Dietro al complesso Municipale, in Rue tESTE - DE - bUCH, C'è il Casinò. La maggior parte dei negozi si concentrano sulla via principale. Ci sono alcune botteghe interessanti in cui si fabbricano modellini di barche e di case di creole sono distanti, ma se ne possono trovare anche en ville (in centro).
Davanti al College Royal (Colleggio Reale), sulla facciata detta "di Buckingham Palace" si erge  il Monumento ai Caduti. Le principali attrattive di Curepipe restano in primis il Giardino Botanico (ingresso principale in Route du Jardin Botanique), in cui nei mesi invernali si possono ammirare stupende fioriture di azalee, e il Trou - aux - Cerfs (la tana dei Cervi, acceso dalla rue pope Hennessy), un cratere spento profondo un centinaio di metri e con un diametro di 70 metri, dove si respira un'aria tonificante, e si gode di una vista magnifica sull'Isola.
La Regione di Floréal, vicina al cratere è bella soprattutto per le sue residenze superbe immerse in vasti giardini . E' il quartiere preferito degli Ambasciatori, vicino a Magalkhan sulla strada principale si trova la Floreal Boutique di fronte alla fabbrica tessile Floreal Knit - wean, la boutique della maglieria di alta classe. Di fianco sorge la LSP una fabbrica per il taglio dei diamantidove è possibile fare acquisti duty - free. Sempre a Floréal  si trova il Club Hippique de Maurice. Dall'altra parte di Curepipe si trovano invece l'Ufficio Postale, Arcades Salaffa e numerosi negozi. Li accanto sorge il mercato ambulante.A Curepipe  - Road (rue R.Ramdin si erge il monolito alla memoria di Jean Francois Galaup, conte de la Perouse, famoso navigatore francese giunto nell'isola de France nel 1772 e che contro il volere della sua famiglia, sposò Eleonor Broudou, una ragazza del paese.
I Diamanti
Grande è il fascino esercitato dai diamanti e dalle pietre preziose in genere, ed è qui a Mauritius, che esse imparano a "parlare". Quello del taglio e della levigatura delle pietre preziose che arrivano dall'estero allo stato grezzo è un settore giovane dell'artigianato locale che tuttavia ha già procurato a Mauritius una posizione invidiante nel mercato.
Situata a Mangalkhan, a Floréal, a pochi metri dalla strada principale, la Boutique di Diamanti di Mauridien è il posto dove acquistare pietre in diversi tagli con certificato di garanzia sul colore e la purezza, a prezzi di duty - free . E' necessario un preavviso di almeno 48 ore prima della partenza e bisogna portare con se il passaporto ed il biglietto aereo; le carte di credito sono accettate, gli acquisti vanno fatti in valuta straniera

0 commenti:

Posta un commento