martedì 21 maggio 2013

L'Arte di Luis Barragan a Città del Messico


Per gli amanti dell'Architettura visitare Città del Messico e non ammirare le Opere del grande Architetto Luis Barragan sarebbe come andare a Barcellona e non vedere la Sagrada Familia di Gaudì oppure andare a Roma e non visitare la Cupola di Michelangelo.
Città del Messico, rappresenta la culla del grande Architetto Luis Barragan che a soli 22 anni si Laurea in Ingegneria e successivamene prende quella di Architetto.
dopo una breve parentesi dell'International Style ed ai modelli di Le Corbusier e della nuova oggettività tedesca approda finalmente alla sua originale forma architettonica caratterizzata da forme astratte e surreali, con atmosfere capaci di arredare un ambiente silenzioso in contrapposizione all'estetica del Movimento Moderno.
Quindi accende un nuovo linguaggio rielaborato della tradizione Messicana con dei colori molto accesi che diventano uno studio di ammirazione con l'architettura mediterranea mischiata ad elementi Arabi creando di fatto un proprio stile moderno.
Oltre alla sua abitazionesono famose CASA GALVEZ, CASA EGERSTROM realizzata nel 1960 a San Cristobal, CASA GILARDI ultima realizzazione che risale al 1980
sono tutte caratterizzate da grandi superficie murarie liscie e colorate con una tonalità molto accesa di vari colori con stravaganti tagli dove da un lato vi è il giardino e dall'altra parete una piscina interna all'abitazione o un soggiorno con delle vetrate molto grandi ricche di una luce che penetra dall'alto.
Città del Messico è una di quelle città caotiche, molto trafficate ma ricche di un percorso artistico notevole.
 

0 commenti:

Posta un commento